Ieri abbiamo visto la magia di come colorare il sale da cucina con i pennarelli. Eccoci allora al secondo appuntamento di “Sconfiggiamo la noia” con una nuova attività. Oggi costruiamo aeroplani con le mollette per i panni!
Per l’attività di oggi abbiamo bisogno di:
mollette per i panni ( a Livorno sono i “nasini”…)
tempere (ma vanno bene anche i pennarelli)
cartoncino e forbici
colla (meglio colla a caldo, ma va bene anche una colla vinilica)
Per prima cosa prendiamo la molletta, meglio se di quelle in legno e coloriamola. Se avete in casa delle tempere potete usare quelle, altrimenti possono andar bene anche dei pennarelli, il colore verrà un pò meno intenso. La molletta sarà il corpo del nostro aereo!
Dopo aver colorato tutta la molletta, prendiamo del cartoncino. Se non ne avete di quello già colorato, potete prenderne uno bianco e tingere anche quello, come abbiamo fatto noi. Con il cartoncino dobbiamo realizzare le ali e la coda dell’aereo. Tagliamo quindi 2 strisce di cartoncino (circa 2 x 10 cm) per le ali, 1 striscia (circa 1 x 3 cm) per gli stabilizzatori della coda e un pezzettino sagomato come nella foto per la deriva della coda.
Infine incolliamo le ali una sopra e una sotto alla molletta, e la coda. Lasciamo asciugare e il nostro aereo è pronto. Possiamo prepararne un’intera flotta, con colori, decorazioni e forme diverse! 🙂 Facciamo 1000 aeroplani con le mollette per i panni!
Coloriamo la molletta Ritagliamo il cartoncino per le ali e la coda dell’aereo Incolliamo sulla molletta ali e coda