In questi giorni chi ha dei bambini in casa ha riscoperto una nuova dimensione della famiglia. I bambini stessi si sono trovati a vivere giornate molto diverse da quelle alle quali erano abituati. Alla bellezza di poter dedicare loro più tempo, sorge a volte la difficoltà di rendere le loro giornate divertenti e creative.
Urban ha pensato quindi di raccogliere qualche attività da far fare ai bambini per distoglierli dalla tentazione della TV e preservarli dalla tanto temuta noia. Tutte le attività che proporremo saranno realizzabili con strumenti, ingredienti e materiali economici e che ognuno di noi ha in casa.
Cominciamo con il sale colorato con i pennarelli!
Occorrente:
sale da cucina (va bene sia grosso che fine)
pennarelli colorati (meglio a punta grande)
contenitori lavabili (perfetti i vasetti dello yogurt)
un pò di fantasia 🙂 con colla vinavil, fogli da disegno, vasetti in vetro e tutto ciò che vi viene in mente….
L’attività è semplice ma i bambini si divertono molto e vi dedicano molto tempo. Cominciamo!
Dobbiamo distribuire 2 cucchiai di sale in diversi vasetti o contenitori, tanti quanti sono i colori che vogliamo realizzare.
Dopo basterà scegliere i pennarelli dei nostri colori preferiti, immergere la punta del pennarello nel vasetto e cominciare a girare il sale col pennarello come se fosse un cucchiaino.
Magicamente il sale si colorerà piano piano di un bel colore pastello!
A questo punto scatenate la fantasia! I bambini potranno, spalmando la colla vinavil su dei cartoncini, utilizzare il sale colorato per realizzare dei paesaggi, aiutandosi con un cucchiaino o con un piccolo imbuto per far scendere il sale in maniera più precisa.
Oppure, riempiendo dei vasetti di vetro, versando e stratificando uno per volta i sali di diverso colore, potranno realizzare, per esempio, dei portacandele.
Ma queste sono solo due idee. Siamo sicuri che, una volta realizzato il sale, vi verranno in mente tante altre opere d’arte.