Comunicato stampa del consiglio di zona n.5 in collaborazione con Legambiente
“Giovedì 30 maggio alle ore 17.30 presso il Circolo Arci Pizzi di Via della Gherardesca,30 ad Ardenza, il Consiglio di Zona 5 in collaborazione con Legambiente Livorno e con il Patrocinio del Comune di Livorno organizza un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza le grandi potenzialità dell’introduzione delle Comunità energetiche rinnovabili nella nostra città e nei nostri quartieri.
Con fondi PNRR e finanziamenti delle Regione, in Toscana sono disponibili 75Milioni di Euro per nuovi investimenti in impianti rinnovabili.
L’interesse non è solo per chi ha la possibilità di installare un impianto, ma anche per chi semplicemente è un consumatore.
Ne parleremo con l’Ing. Giangregorio di Legambiente e con la Dottoressa Daniela Villa, Energy Manager del Comune di Livorno”
Cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?
Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
In una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
Quale è l’obiettivo di una CER?
L’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.
Chi può far parte di una CER?
Una CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia. È quindi possibile partecipare alla CER in qualità di:
- un produttore di energia rinnovabile, soggetto che realizza un impianto fotovoltaico;
- un autoconsumatore di energia rinnovabile, soggetto che possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile e che produce energia per soddisfare i propri consumi e condividere l’energia in eccesso con il resto della comunità;
- un consumatore di energia elettrica, soggetto che non possiede alcun impianto di produzione di energia, ma che ha una propria utenza elettrica, i cui consumi possono essere in parte coperti dall’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità.
Foto:pixabay