L’annuncio della Casa del Popolo “Heval” e dell’associazione Mezclar22: l’inizio di una collaborazione interculturale con un’attività di doposcuola
Mezclar22 da tre anni si spende nell’aiutare tutte le bambine, bambini e ragazzi che risiedono e frequentano il quartiere Garibaldi, fornendo loro un supporto, non soltanto allo studio, attento e qualificato. Il doposcuola “Brigata dei germogli”, finanziato dal bando Otto per mille della Chiesa Valdese, da questa settimana si svolgerà presso i locali della Casa del Popolo “Heval” in via Mentana 13.
E’ un primo passo per iniziare a conoscere meglio e direttamente il territorio e i bisogni dei suoi abitanti. Le due associazioni ritengono importante mettersi a disposizione di varie realtà e associazioni per ampliare ad esempio come in questo caso, l’investimento educativo sui giovani, perché rappresenta uno degli strumenti maggiormente incisivi per la costruzione di un tessuto comunitario più solido e solidale e un futuro migliore per tutt* noi. In particolare, la diversità culturale dei ragazz* e delle loro famiglie è una ricchezza da conoscere e valorizzare, al fine di trasformare quelli che vengono generalmente considerati “problemi” in “risorse”.
Il doposcuola
Il doposcuola si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19, naturalmente facendo attenzione alle norme anti-covid.
“Viste oltretutto le difficoltà riscontrate nell’ultimo anno con la chiusura delle scuole e la Dad, riteniamo più che importante dedicare attenzione a questo tema, investendo sul futuro e cercando di garantire a tutt* una educazione adeguata. La speranza, col passare del tempo, è quella di poter allargare il servizio ad altr* giovani grazie anche all’aiuto di nuovi volontari”.