Da alcune settimane è operativo a livello nazionale il nuovo protocollo per il ritorno all’attività sportiva delle persone colpite da Covid.
Gli atleti che abbiano già il certificato di “Idoneità Sportiva” in corso di validità devono ottenere l’attestazione cosiddetta “Return To Play” che può essere rilasciata dopo 7 giorni dall’ultimo tampone negativo per chi ha ricevuto la terza dose booster o per chi dovesse aver ricevuto la seconda dose da meno di 120 giorni oppure dopo 14 giorni dall’ultimo tampone negativo per chi non si è sottoposto a vaccinazione o qualora fossero passati più di 120 giorni dalla seconda dose di vaccino.
Per il rilascio è necessario contattare la segreteria della Medicina dello Sport di Livorno al numero 0586-223.912 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30.
Il protocollo prevede esami differenziati in base alla gravità dei sintomi avuti. In particolare:
– gli atleti che hanno avuto infezione asintomatica dovranno effettuare ecocardiogramma basale e Step Test;
– gli atleti che hanno avuto infezione con sintomi dovranno effettuare ecocardiogramma, Ecg da sforzo con cicloergometro e misurazione della saturazione di ossigeno, Ecg holter 24 ore, esame spirometrico completo ed esami ematochimici.