Sono circa 50 le donne che hanno già partecipato a “Percorsi Nascita”: i corsi on line organizzati dai consultori livornesi sulla piattaforma Skype
“In questo periodo in cui i gruppi sono vietati – spiega Isabella Iori, coordinatrice ostetrica dei consultori livornesi – ci siamo volute mettere comunque a disposizione delle donne che affrontano un momento così particolare e delicato come quello che precede o segue la nascita di un figlio.
Dalla prima settimana di aprile stiamo organizzando “Percorsi Nascita”, i corsi di accompagnamento alla nascita, coinvolgendo gli operatori del consultorio come ostetriche, psicologhe e assistenti sociali e rivolgendoci a piccoli gruppi di circa 5 o 6 donne in gravidanza. Ovviamente non è la stessa cosa di realizzare incontri in presenza, ma può sicuramente essere una buona alternativa in questo momento e le tante adesioni raccolte fino ad oggi ci spingono a continuare in questa direzione.
Gli incontri sono organizzati sia per il periodo precedente che successivo alla nascita del bambino. Ci sono così i corsi per “piccole pance” (secondo trimestre di gravidanza), quello di accompagnamento alla nascita per l’ultimo mese di gravidanza nel quale si parla di travaglio, parto, allattamento e puerperio, ma anche per il sostegno all’allattamento materno e il massaggio neonatale”.
Come funziona il Percorso Nascita
Per accedere al servizio è necessario chiamare i consultori di Livorno Est (Salviano 0586-223.904), Livorno Nord e Centro (Fiorentina e Padiglione 7 0586-223.505) e Collesalvetti (0586-223953) per chiedere di poter partecipare agli incontri. Il servizio è attivo anche per consulenze telefoniche individuali o in video chiamata.
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay