Parliamo ancora di “Piccoli Artisti”. Parliamo dei bambini di una classe , che frequentano l’ultimo anno della Scuola Comunale d’Infanzia la Rosa. Parliamo di 23 bambine e bambini che si vogliono bene, che a scuola si divertono e che improvvisamente si ritrovano a non potersi vedere, chiamati anche loro a partecipare alla lotta contro un virus tremendo.
Questa volta però, la spesso criticata tecnologia dei nostri tempi, corre loro in aiuto. Una chat di gruppo su WhatsApp gli permette di continuare ad avere un contatto, a parlarsi, a mandarsi saluti e soprattutto foto e video delle attività che ognuno, dalla sua casa, continua a fare, ricordandosi delle belle cose fatte in classe.
Così, per la classe dei ” Girasoli“, le lezioni continuano anche a casa, questo anche grazie all’insegnante Valentina, che partecipa alla chat e che aiuta i bimbi ad avere un obiettivo quotidiano, che li stimola e li incoraggia.
Anche questa volta i bimbi decidono di condividere i loro lavori con Urban e soprattutto con tutti i bimbi a casa. Noi volentieri li condivideremo con voi famiglie, sperando che possa essere, oltre che un aiuto a trovare sempre idee nuove per i vostri bambini, anche un segno di gioia e di speranza.
Salutiamo, ringraziamo e facciamo i complimenti alla Scuola Comunale la Rosa e all’insegnante della classe dei Girasoli, elogiando questa realtà comunale cittadina che funziona; ve lo può dire una mamma che ha avuto la fortuna di avere un bimbo che la frequenta. 🙂
Stamattina è Alessio che ci propone un’idea divertente (anche per i più grandi). I Mandala. Si tratta di disegni geometrici da colorare. Online se ne trovano moltissimi già pronti da stampare, da quelli più semplici a disegni più complicati. Scegliete i colori che più vi piacciono e cominciate. Questi quelli scelti da Alessio!
Il mandala
Il mandale è un disegno speciale venuto dall’oriente per incuriosire i bambini ed aiutarli ad esprimere sentimenti, emozioni e pensieri. Quando vi sentite un pò stanchi, confusi e arrabbiati, provate. Colorarne uno. Si scelgono 3 colori e, partendo dal centro, si alternano questi colori fino alla fine del disegno. Buon lavoro!
Ve ne mettiamo qualcuno qui, ma online ne trovate tantissimi.