Cosi come promesso a gennaio quando in fase pandemica furono invitati in piazza dagli studenti che manifestavano per i loro diritti,gli Amministratori del Comune di Livorno hanno iniziato il programma di partecipazioni alle assemblee di istituto delle scuole superiori livornesi.
Il Sindaco Luca Salvetti con la Vicesindaca Libera Camici e il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Stefano Romboli hanno incontrato questa mattina gli studenti del Liceo Classico Niccolini Palli.
Sindaco Luca Salvetti
“C’è stata la possibilità di ascoltare i principali problemi, le criticità ma anche le prospettive della scuola e di centinaia di studenti. Un bel momento estremamente costruttivo che ci ha messo di fronte ad una serie di necessità e di interventi di cui farsi promotori, con l’ufficio scolastico, la dirigente dell’istituto e la Provincia di Livorno.I ragazzi nei loro interventi hanno parlato di una scuola con una storia e una tradizione unica e affascinante ma che mostra negli ultimi anni una estrema rigidità. Hanno sottolineato la necessità di chiarire meccanismi e possibilità di utilizzo del fondo deleghe, di rimettere in funzione le macchinette per acquistare cibo e bevande che sono state interdette durante il periodo Vovid e di gestire in maniera migliore e più efficace il sistema di riscaldamento.E’ emersa poi con grande forza la voglia di aprire la struttura anche in orari pomeridiani e serali organizzando corsi di formazione, dibattiti e iniziative varie con gli studenti protagonisti”