Il M5s di Livorno ha organizzato per sabato 29 febbraio alle 17,30 un agorà sul reddito di cittadinanza alla Bottega del Caffè (quartiere Venezia). Qui il comunicato inviatoci dai membri del movimento
” La misura per la quale così tanto il M5S si è battuto negli anni passati è oggetto da sempre degli attacchi di Berlusconi, Meloni e Salvini (sebbene l’abbia votata). Negli ultimi giorni Renzi ha definitivamente rotto gli indugi, dichiarando di volere eliminare la misura del Reddito di cittadinanza, candidandosi di fatto a guidare un fronte sicuramente coeso che cercherà in ogni modo di eliminare questa misura che ha restituito dignità ad oltre 2 milioni e mezzo di persone.
Parleremo anche dello stato dell’arte della fase 2 del Reddito di cittadinanza: quella dei contratti di lavoro e dei cosiddetti PUC (Progetti utili alla collettività) e, soprattutto, informeremo la cittadinanza delle nuove modifiche del RdC che sono attive a partire dal 2020.
Dal Reddito di cittadinanza non si torna indietro, non solo perché di fatto non è una misura sperimentale ma strutturale, per cui sarebbe necessario un atto di legge di pari livello di quello che l’ha introdotta per toglierlo, ma anche perché sia la Commissione Europea che la Corte dei Conti ne hanno finalmente riconosciuto i vantaggi per l’Italia e soprattutto perché significherebbe far piombare nuovamente nell’incertezza due milioni e mezzo di persone.A trattare questo importante tema saranno i candidati alle elezioni regionali del Movimento 5 stelle del collegio di Livorno e il gruppo consiliare del M5S.
Quindi noi del M5S di Livorno invitiamo tutti i cittadini, le forze politiche, le associazioni ed i sindacati a partecipare a questo agorà sul reddito di cittadinanza sabato 29 alle ore 17,30 alla Bottega del caffè. “
Articoli correlati
- Salario minimo: l’intervento degli assessori Mirabelli e Ferroni sulla decisione del Governo
- Palumbo (FdI) “raccolte 400 firme nel quartiere Shangai”
- Livorno Civica: una mozione per rendere il mare accessibile a tutti
- Piazza Garibaldi: il partito democratico interviene sulla mia demolizione delle baracchine
- Azione Studentesca Livorno: “Scarpellini rimandata a settembre”