Comunicato stampa a firma Alessandro Palumbo Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia
“Sono stato informato da alcuni cittadini, affetti da gravi forme di disabilità, che i contributi della Regione Toscana previsti all’interno del programma “Vita Indipendente” hanno saltato il mese di agosto, in tutta l’area livornese.
Attivato ad ottobre del 2024, “Vita indipendente” prevede la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere su base di eguaglianza con gli altri.
I destinatari sono le persone con disabilità, residenti in Toscana, con età superiore ai 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992), che intendono realizzare un proprio progetto di vita indipendente. Il contributo della Regione è di massimo 2.000€ e , fra le spese che si possono coprire, vi è anche quella del rimborso per le spese di una badante.
Questi ritardi avvengono spesso, con i bonifici che vengono ricevuti ogni mese con uno o due giorni in più rispetto al precedente, intorno all’ultima settimana, rendendo molto difficile per i disabili in condizioni economiche e sociali precarie, fare una programmazione delle proprie risorse per arrivare a fine mese. Oggi, 2 settembre, i bonifici di agosto non sono ancora arrivati a nessun disabile dell’area livornese, con un ritardo di oltre 10 giorni, e questo supera ogni soglia di tollerabilità.
Ho contattato l’ASL Nord-Ovest nei giorni scorsi, presso i loro uffici amministrativi, e presenterò un’interrogazione urgente all’Assessore Raspanti e al Garante dei Diritti dei Disabili, perché chiedano una data fissa per alla Regione Toscana sui bonifici, ed evitare che un episodio così grave possa ripetersi”