Nel Porto di Livorno sta iniziando il processo di vaccinazione del personale marittimo (anche straniero) a bordo delle navi. Domani, Mercoledì 25 Agosto, si inaugurerà la campagna vaccinale sulla nave da crociera MS Europa 2.
La campagna di vaccinazione del personale marittimo coinvolgerà 150 marittimi in tutto, 125 marinai a bordo e 25 a terra. Ad occuparsi delle vaccinazioni sarà Alfredo Andreis, responsabile sanitario della Medov, Agenzia marittima della MS Europa 2. Andreis collaborerà con il personale della Croce Rossa, in coordinamento con ASL, USMAF e la Regione Toscana.
“Si tratta di una iniziativa importante che mette in evidenza il lavoro di squadra che Regione, USL,USMAF, Polmare, Capitaneria e Port Authority hanno saputo mettere in campo. Il nostro obiettivo è poter contribuire a mettere in sicurezza gli operatori marittimi e far così ripartire l’economia è il turismo”.
Luciano Guerrieri, presidente dell’Adsp
Si dice soddisfatto dell’iniziativa anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che parla di “Sistema Toscana”. Secondo il presidente infatti l’iniziativa è una dimostrazione di concreta collaborazione tra diversi attori istituzionali e amministrativi. Questi interventi sono utili ad assicurare più vaccinazioni possibili e quindi più sicurezza per tutti. Un aspetto che assume ancora più importanza nel Porto di Livorno, una realtà che è stata duramente colpita dalla pandemia a causa del blocco dei traffici.
Anche l’assessore alla sanità, Simone Bezzini, ha speso alcune parole riguardo la vaccinazione del personale marittimo:
“Dal punto di vista sanitario la vaccinazione degli equipaggi delle navi da crociera è fondamentale per la sicurezza di lavoratori e passeggeri. Si tratta di un ulteriore versante della campagna vaccinale che ci vede al lavoro, frutto della grande sinergia tra i soggetti coinvolti”.