Straborgo 2024, l’evento dal 31 maggio al 2 giugno che trasformerà Borgo dei Cappuccini in un palcoscenico di musica, arte e tradizione. Quest’anno, la quarta edizione della manifestazione promette di superare tutte le aspettative con un tris vincente: Subsonica, Rose Villain e Ubaldo Pantani.
Il cuore della festa sarà, come di consueto, Piazza Mazzini, dove gli spettatori potranno godere di concerti gratuiti e spettacoli coinvolgenti. Ad inaugurare la manifestazione, venerdì 31 maggio, saranno i Subsonica, storica band torinese che presenterà i brani del nuovo album “Realtà aumentata”.
Il sabato sera sarà dedicato ai più giovani con la presenza di Rose Villain, artista emergente del rap italiano. Domenica 2 giugno, la chiusura sarà affidata alla comicità di Ubaldo Pantani, noto imitatore e volto televisivo, che promette di far ridere il pubblico con i suoi esilaranti personaggi.
Straborgo non è solo musica: la tradizione sarà celebrata con la Coppa Risi’atori, la regata storica dei gozzi a 10 remi, visibile in diretta grazie alle riprese aeree trasmesse su maxischermo e in streaming sui canali social dell’evento.
Adriano Tramonti della Fondazione LEM, organizzatrice della manifestazione, annuncia alcune novità:
“Quest’anno aumentiamo a mille i posti a sedere per la Coppa Risi’atori e reintroduciamo il cinema all’aperto nel Parco Centro Città. Inoltre, a Porta a Mare avremo Strabrocantage, una versione speciale del mercato degli oggetti del passato”.
Toto Barbato di XLR Produzioni, responsabile della parte artistica di Straborgo, sottolinea: “Vogliamo che Straborgo sia la festa che segna l’inizio dell’estate per Livorno e la Toscana. Ogni scelta artistica, dai Subsonica a Rose Villain, mira a far divertire ogni fascia di pubblico”.
L’immagine di Straborgo 2024, curata da Valentina Savi, rappresenta la sintesi perfetta di mare, città e festa, mentre Stefano Pilato con la mostra fotografica permanente “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” celebra la memoria del quartiere.
Non mancheranno eventi diffusi nelle strade e piazze del quartiere: dalle giostre per i più piccoli alle bancarelle di artigianato, dagli spettacoli di arte di strada agli show a Porta a Mare curati dal Consorzio Porta a Mare.
Inoltre, dopo tre anni di assenza, ritorna il cinema all’aperto nel Parco F.lli Gragnani, con proiezioni serali di film amati da grandi e piccini.
Straborgo è diventato un appuntamento imperdibile, capace di valorizzare il Borgo dei Cappuccini e la Coppa Risi’atori, ma anche di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza, unendo tradizione e innovazione in una festa che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
Ecco tutte le indicazioni per raggiungere Straborgo:
IN AUTO:
Parcheggia in via dei Pensieri (zona stadio Armando Picchi) e sali sulla navetta gratuita, attiva dalle 19 alle 2 con fermate sul viale Italia (Baracchina Bianca), in piazza Luigi Orlando e in piazza Mazzini.
IN TRENO:
Scendi a Livorno Centrale. Fino alle 19.15, sali sulla Linea 1+ e scendi direttamente a Straborgo in piazza Mazzini. Dalle 19.15 alle 1, sali sulla Linea 1+ o sulla Linea 21 e scendi in piazza Grande, poi prosegui seguendo il percorso pedonale per arrivare a Straborgo in piazza Mazzini.
Scopri tutto il programma su:
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA