Oltre cento persone hanno partecipato al congresso dal titolo “Diabete e rene si incontrano. La cronicità come fattore comune” che si tenuto nei giorni scorsi all’Accademia Navale di Livorno.
“Il diabete e la malattia renale cronica – spiegano i presidenti del convegno Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest e primario del reparto livornese, e Stefano Bianchi, già presidente per il biennio 2023-2024 della Società Italiana di Nefrologia – sono due patologie che spesso si incontrano rendendo ancora più complessa la gestione della malattia al paziente. Basti pensare che circa il 40 per cento dei diabetici sviluppa la malattia renale cronica con conseguenze importanti sulla qualità e sull’aspettativa di vita. I nuovi farmaci e le nuove tecnologie a disposizione permettono una gestione sicuramente migliore delle complicanze è però importante avere consapevolezza e tenere sempre sotto controllo non solo la glicemia, ma anche altri parametri importanti come il colesterolo o la pressione del sangue”.
Nel corso dell’evento, tra gli altri, sono intervenuti il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzodell’Accademia Navale di Livorno, l’assessora del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, il direttore del Dipartimento Medico Azienda USL Toscana nord ovest Roberto Andreini, la direttrice della Zona Livornese Cinzia Porrà e la direttrice della Scuola di Specializzazione Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Rossella Elisei.