Da martedì prossimo, 15 marzo, al distretto di Livorno Nord (Via della Fiera di Sant’Antonino, Fiorentina) il sistema ZeroCoda che permette di gestire in modo moderno e funzionale le attese per le prestazioni allo sportello sarà esteso al servizio di prenotazione Cup.
Per permettere l’adeguamento tecnologico il giorno precedente, lunedì 14 marzo, nel distretto saranno sospesi i servizi assicurati tramite sportelli amministrativi Cup (cup, anagrafe, tessera sanitaria e protesica) e quindi conseguentemente anche i prelievi del sangue e la consegna dei campioni.
Con ZeroCoda è possibile prenotare il proprio turno senza accedere alla struttura tramite la app Servizi Sanitari Livorno disponibile per dispositivi Android eApple, o dal computer di casa al sito ZeroCoda (https://usltoscananordovest.zerocoda.it). È sufficiente, al primo accesso, fare una registrazione inserendo email e numero di telefono, e impostando username e password. Nel caso in cui la persona prenotata non sia presente al momento della chiamata perderà il diritto acquisito e dovrà prendere un nuovo ticket.
Ad oggi nella Zona Livornese sono prenotabili:
– Livorno Centro (Padiglione 7): prelievi pediatrici, consegna campioni, prelievo sangue, servizi Cup
– Livorno Nord (Fiorentina): consegna campioni, prelievo sangue, servizi Cup
– Livorno Est (Salviano): consegna campioni, prelievo sangue
– Livorno Sud (Via Mondolfi): consegna campioni, prelievo sangue, dal giorno 24 Marzo anche i servizi cup
“Con l’introduzione del sistema ZeroCoda – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Livornese – mettiamo a disposizione della cittadinanza un sistema che in poco tempo ha saputo incontrare un vasto apprezzamento. Si tratta di un eliminacode molto semplice che permette di prenotare a distanza il proprio posto togliendo quindi la necessità di un doppio viaggio e soprattutto riducendo al minimo le attese visto che l’orario prenotato coincide con quello di reale chiamata allo sportello e quindi l’affollamento della struttura. Stante le possibilità di utilizzo messe a disposizione, riteniamo che potrà diventare accessibile in breve tempo anche da parte di coloro che hanno meno dimestichezza con i sistemi informatici on line, recependo e apprezzando la novità”.
“Il sistema – conferma Paola Chelli, direttore Gestione CUP e Front Office – in poco tempo ha saputo incontrare un vasto apprezzamento. Proprio per questo, dopo la partenza nella Zona Livornese, abbiamo pensato di estendere la sua applicazione anche in altre sedi aziendali che saranno comunicate nelle prossime settimane. Lo sviluppo e la diversificazione della gestione dei servizi amministrativi di front office è da considerarsi come parte imprescindibile del sistema di accoglienza dell’utente”.
Con l’occasione ricordiamo che esistono modalità alternative di fruizione di alcune prestazioni rispetto ai tradizionali sportelli.
PRENOTAZIONI CUP. Per fissare visite ed esami (inclusi esami Tao) si può ricorrere al servizio CupTel che risponde al numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure rivolgersi alle farmacie abilitate. Inoltre avendo una prenotazione su ricetta dematerializzata e codice fiscale è possibile prenotare via web in autonomia il proprio appuntamento sulla piattaforma Prenota Sanità Toscana raggiungibile tramite la voce “Servizi Online” presente sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest.
DISDETTA CUP. La disdetta si può effettuare tramite il servizio on-line disponibile sul portale della Regione Toscana digitando il link https://prenota.sanita.toscana.it/ (per tutte le prenotazioni su cup 2.0 anche quelle senza ricetta dematerializzata) o invio mail all’indirizzo di posta elettronica cup.disdette@uslnordovest.toscana.it o tramite fax 0583-970600.
PAGAMENTI. Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche PagoSi presenti su tutto il territorio.
STAMPA REFERTI. Per i referti diverse sono le soluzioni proposte per il ritiro: possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Toscana Salute e Servizi Sanitari Livorno.
CONSEGNA REFERTI. Nell’ambito Livornese il referto degli esami di laboratorio può essere consegnato tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico. Per chi ha attivato la tessera sanitaria, i referti possono anche esser consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì oppure app Toscana Salute.
SERVIZI AMMINISTRATIVI. I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e le pratiche della protesica possono essere richiesti anche via mail scrivendo a: serviziamministrativisportellilivorno@uslnordovest.toscana.it
CAMBIO DEL MEDICO. È possibile scegliere un nuovo medico tramite form presente sul sito aziendale (https://form.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_chronoforms6&chronoform=cambio-medico) indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Toscana Salute o tramite Totem PuntoSì.
La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.
Foto:pixabay