“From the streets to the Olympics” è lo slogan coniato per i mini tornei di Basket 3×3 che si terranno quest’estate al centro sportivo ex Arcobalena
LIVORNO. “From the streets to the Olympics”. Dalle strade alle Olimpiadi. È lo slogan di FIBA 3×3, scelto per ripartire all’aperto con mini tornei contingentati inseriti nel 3×3 ITALIA FIP CIRCUIT, il circuito ufficiale dell’attività 3×3 Open, Maschile e Femminile, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 3×3 Open.
Ciò significa che la squadra vincitrice avrà accesso alle alla 3×3 Italia Finals, il grande evento conclusivo che assegnerà ad agosto lo Scudetto del 3×3 Open, il primo scudetto di una disciplina in costante crescita e che a Tokyo farà il suo debutto ai Giochi Olimpici.
Saranno allestiti due campi presso il centro sportivo ex Arcobalena in Via delle Sorgenti, 215, inseriti in un progetto più ampio di riqualificazione del quartiere. Il tutto si svolgerà secondo i protocolli di sicurezza della federazione.
Il torneo FIBA – Basket 3X3
Quest’estate si terrà più di un mese di eventi FIBA 3×3 divisi in piccoli tornei per ogni categoria. Grazie al supporto della piattaforma play.fiba3x3, e nel rispetto del loro format, ogni sera si giocherà un mini torneo che si concluderà la sera stessa e darà il pass per le finali del 17 o 18 luglio.
Per non andare in contrasto con le normali attività delle società, che hanno ancora in corso molti campionati regolari, e per favorire la presenza di squadre provenienti da più lontano, gli appuntamenti saranno organizzati in modo tale che per il torneo di qualificazione ogni squadra sia impegnata 1 solo giorno.
54 Tornei di qualificazione divisi in 8 categorie programmati dal 31 Maggio al 9 Luglio, da ognuno dei quali usciranno le 54 squadre che si affronteranno il 17 e il 18 Luglio nelle finali.
Ogni squadra può iscriversi per la propria categoria in uno dei tornei disponibili. Le date sono consultabili nella sezione tornei, sono divise per categorie e per ogni appuntamento saranno giocati 2 tornei. Per ogni data è presente il link diretto al torneo sulla piattaforma Fiba3x3 dove è possibile effettuare l’iscrizione
I vincitori di ogni torneo avranno il diritto di partecipare alla finalissima che si terrà Sabato 17 e Domenica 18 Luglio per aggiudicarsi le finali nazionali FIP 3×3 italia.
Le categorie
Oltre alle categorie Open (squadre formate da soli maggiorenni), il comitato livornese ha deciso di aprire a Under 13 (maschile e femminile), Under 14 maschile, Under 15 maschile, Under 16 (maschile e femminile) e Under 18 (maschile e femminile), per un totale di oltre un mese e mezzo di playground e serate in uno dei quartieri più affascinanti della città.
Per maggiori informazioni
- www.oltremare.blue/livorno3x3
- +39 331 37 59 771
- Facebook: Livorno 3×3
- Instagram: Livorno3x3