Era necessario vincere e la squadra ha vinto.
Due punti sono stati messi in cascina. Il Jolly Acli Basket Livorno supera nel recupero il Florence Firenze 69-49, e compie il primo dei due passi necessari per mantenere la prima posizione in regular season. Nella gara parallela infatti, non senza sudare le classiche sette camicie la Pallacanestro Perugia ha sconfitto la Pielle, mantenendo così inalterato lo svantaggio in classifica a sole 2 lunghezze e rimandando qualsiasi decisione all’ultima giornata. Le rosablù cominciano contratte, evidenziando qualche difficoltà nelle due fasi, offensiva e soprattutto difensiva, permettendo alle ospiti di rimanere incollate nel punteggio (29-25 all’intervallo). Nella ripresa le cose cambiano piuttosto nettamente: il Jolly prende in mano la partita e colpo dopo colpo riesce ad allungare, e successivamente a controllare il risultato fino al termine. Orsini con 20 punti, Garaffoni con 14 e Peric con 13 le migliori marcatrici. Adesso giusto il tempo di tirare un sospiro che è già in arrivo la trasferta di Siena. Una partita da vincere, senza se e senza ma.
Coach Furio Betti
«Siamo partite contratte, avevamo addosso le scorie di sabato addosso. Nella ripresa siamo riuscite a mettere la partita sui nostri binari. La zona ci ha dato una mano, perché con le avversarie di turno non era facile accoppiarsi.
Abbiamo preso vantaggio e la partita si è rasserenata. Da Peric volevo una reazione ed oggi sono contento: ha lottato, fatto punti, preso rimbalzi, l’ho vista cresciuta. Siena era e rimane decisiva. Dobbiamo andare a vincere lì»