Il Jolly Acli Basket sfodera una prestazione maiuscola, da prima della classe, supera nettamente la Pielle nel derby della vetta (55-35), e allunga ulteriormente sulle dirette inseguitrici, blindando di fatto il primato, a cinque giornate dal termine della regular season. Le ragazze di Stefano Corda, sono apparse in palla fin dall’inizio, grintose e propositive, ben diverse rispetto alle ultime, non brillanti prestazioni. Subito l’accelerata che porta sul 9-1, alla quale la Pielle, trascinata dall’ex Claudia Collodi, reagisce, portandosi sul 14-14 di fine primo quarto. Ma nella seconda frazione il Jolly scava il parziale che alla fine risulterà decisivo. Un frangente nel quale la difesa concede pochissimo e l’attacco viaggia che è una meraviglia: Ceccarini, Sassetti, Giari colpiscono a ripetizione dalla lunga distanza e con una parziale di 20-7 si va all’intervallo lungo sul 34-21. Nel terzo periodo la lotta è spalla a spalla: con una fiammata di Orsini le padroni di casa arrivano fino al più 16 (44-28), la Pielle lotta e tiene duro (fine terzo 44-30). Ma nell’ultima frazione sono ancora Sassetti e compagne a fare voce grossa: sviluppando ottime trame offensive si portano sul più 20 (53-33 con canestro di Giari), mentre le biancazzurre sparano a salve, centrando la retina soltanto un paio di volte. Per il Jolly è il momento di festeggiare, la terza stracittadina su tre giocate, vinta questa stagione. Una dimostrazione necessaria di potenza e compattezza, con una difesa insuperabile. Qualità che lasciano ben sperare per il prossimo futuro.
Le parole della capitana Sara Ceccarini
«Siamo entrate in campo bene, fin da subito. Col giusto atteggiamento, le giuste intensità e mentalità, dopo un periodo non buonissimo per diversi motivi, specie a livello fisico dove non ci sentivamo al meglio. Ma contro la Pielle siamo riuscite a riscattarci, e farlo nel derby è stato ancora più soddisfacente per noi e per la società. Siamo davvero contente. Ci sono aspetti che dobbiamo e possiamo migliorare, come il fattore palle perse. E difendere, dato che in questa partita abbiamo dimostrato di saperlo fare bene. Continuiamo su questa strada»
Il tabellino: Barbieri 2, Ceccarini 21, Orsini 4, Giari 5, Gioan 4, Sassetti 12, Sgorbini, Evangelista 7, Costa, Zolfanelli, Candelori. All. Corda. Ass.Menichetti.
Foto:Alessandro Solimani