Il Jolly Acli Basket Livorno, pur non brillando, ottiene un’altra bella vittoria, non semplice, contro una Basket Academy La Spezia particolarmente agguerrita, arrivata a Livorno per vendere cara la pelle. E dopo un inizio partita illusorio (19-6), del fatto che per le rosablù possa trattarsi di una serata tranquilla, le ospiti cominciano a macinare gioco e punti. Ceccarini e compagne fanno bene in attacco, segnando parecchio. Un po’ meno in difesa, dove vengono bucate spesso e volentieri, dalle giocate avversarie. Nell’ultimo quarto La Spezia si riporta sotto 4 (54-50), e resta attaccata, o quantomeno in scia, fino all’ultimo secondo. Col Jolly che allunga sul finale con un parziale di 4-0 che dal 71-67 conduce al risultato definitivo 75-67. Tra le singole bene Ceccarini e Orsini, con menzione speciale per Elisa Barbieri, al solito molto presente nei momenti più complessi.
Le parole di coach Stefano Corda
«Siamo contenti di aver dato continuità, tornando a vincere anche in casa, dopo la reazione post sconfitta di Siena, e abbiamo approcciato bene. Dopo però non siamo stati quelli che dobbiamo essere, specialmente in difesa. Un dato su cui riflettere e lavorare nel corso della settimana. Mancano sette partite: ora abbiamo un trittico difficile, Nico, Pielle e San Giovanni Valdarno. Non è il momento di guardare la classifica, ma solo a noi stessi»
Il tabellino: Barbieri 6, Ceccarini 19, Orsini 17, Giari 2, Gioan, Sassetti 15, Sgorbini 2, Evangelista 9, Costa 2, Zolfanelli 3, Candelori. All. Corda.