di Giorgio Billeri
Qualcosa di magico, misterioso, trascendente. Difficile da spiegare, se non ti chiami Pielle e giochi in duemila contro cinque. Solo la Pielle e la sua gente potevano portare a casa una partita così, un concentrato di errori e omissioni, palle perse e pasticci offensivi, percentuali da dopolavoro e qualche raro bagliore.
Ma il Palallende è questo, come giocare in un faro su cui si infrangono le onde del mare, un rombo sordo che alla fine disorienta i naviganti che non lo conoscono. S.Antimo, elegante vascello, naviga vento in poppa per 25 minuti. Ma quando il rombo si alza e la Pielle inizia a difendere, smettendo l’inutile frac per la tuta blu, la gara cambia. E il ruggito spinge la truppa di Campanella fino al Nirvana di due punti pazzeschi. Firmati dal talento di Leonzio e Bonacini ma anche da una difesa collosa, appuntita, da Pielle
Certo, non è ancora champagne. Senza Zahariev mancano punti, troppe palle perse, approccio troppo molle.
Ma intanto la prima Campanella, nel senso di coach Federico ma anche del primo giorno di scuola, ha un suono felice.La meraviglia è quel continuo canto e rullare di tamburi, onda energetica che si infrange sugli scogli.
Colori e sapori di una tifoseria unica, che in qualche modo, per uno strano gioco di sensi, tiene la Pielle, timida, confusa, smarrita, dentro una partita sporca e cattiva, dove la sfacciata serenità di S.Antimo, che arriva a Livorno come il nanetto in casa di Gulliver, sparge granelli di sabbia nel marchingegno di Campanella.
I campani fanno le cose semplici, circolazione di palla, servizio al pivot, riapertura e tiro. Nelson sembra John Stockton, Colussa è baciato dalla musa, per la Pielle è subito un Pordoi psicologico. Lampi di Bonacini e Leonzio: poco, perché nella tonnara dell’area pitturata Vedovato, Cepic e Donzelli sbattono come una falena contro un vetro. Si, se all’intervallo i campani capitalizzano solo sette punti è grasso che cola. Poi, la ripresa. Il Rombo, le ondate, la vittoria, una piccola grande impresa. La prima, felice, Campanella.
PIELLE- S ANTIMO 76 68
Pielle: Donzelli 2, Leonzio 20, Venucci 18, Campori 5, Cepic 4, Del Testa 6, Bonacini 15, Paesano1, Vedovato 3.
S ANTIMO: Lenti 11, Spinelli 7, Colussa 11, Lucas 14, Mehmedovic 5, Nelson 15
Foto: Simona Marzi