Prestazione scintillante del Jolly Acli Basket che al PalaCosmelli batte per la seconda volta in quattro giorni Nico Ponte Buggianese e si porta sul 2-0 nella finale playoff della fase regionale del campionato di serie B di basket femminile. Respinto, quindi, anche questo assalto delle ragazze pistoiese che sognavano di piazzare il break nella serie. E invece Ponte Buggianese si è dovuta arrendere alla difesa tostissima del Jolly che prevedeva raddoppi sistematici sul totem Matilde Pini. Ostruite ‘le vie aeree’ e il pitturato, si sono trovate costrette a cercare fortuna dalla distanza con risultati assolutamente non pari alle attese almeno fino alla seconda metà del terzo quarto. A quel punto, però, le ragazze di Corda avevano già chiuso la partita grazie a percentuali altissimi nelle conclusioni dal campo, sporcate solo nel finale. Il vero apriscatole è stato il tiro da tre punti. Per almeno 25′ le livornesi sono state pressoché infallibili dalla linea dei 6,75 e se non avessero (paradossalmente) sbagliato quattro ‘rigori’ sotto forma di appoggi al tabellone in terzo tempo in beata solitudine, il margine finale sarebbe stato ancora più ampio.
La cronaca. Il Jolly parte dubito forte: 5-2, ma subisce il ritorno delle ospiti che con in break di 8-3 si portano sull’8-10. Quello, però, sarò il loro ultimo vantaggio perché un perentorio 9-0 per le padrone di casa, scrive sul tabellone il 17-10 di fine primo quarto. La seconda frazione del Jolly è da cineteca. La tempesta perfetta si abbatte su Nico sotto forma di una gragnuola di triple. Sono ben 26 i punti segnati da Sassetti e compagne. Al festival del canestro partecipano un po’ tutte e all’intervallo il distacco è rassicurante: 43-27. Il terzo quarto chiude la partita. Jolly Acli Basket vola a +29 (60-31), prima di rilassarsi e concedere qualcosa alle avversarie che nell’ultimo tempino risalgono fino a -16. Finisce 76-57. Ora la serie di sposta in casa di Nico Ponte Buggianese. Appuntamento sabato 27 alle 20,30. Le ragazze di Corda vogliono chiudere la serie, laurearsi campionesse regionali e accedere subito alla fase nazionale che vale il pass per la serie A2.
Il tabellino: Barbieri, Ceccarini 16, Zolfanelli 13, Orsini 14, Giari 7, Candelori 2, Gioan 6, Sassetti 14, Evangelista, Costa 4.
Parziali 17-10, 43-27; 66-48