Un oro, un argento e due bronzi. È questo il bottino con cui i ragazzi dell’Istituto Nautico “Cappellini” tornano a casa dal Palio remiero dei Nautici che si è disputato ieri mattina a Genova. Le quattro medaglie sono state conquistate rispettivamente nella categoria Allieve femminile, Junior misto, Allievi misto e Juniores maschile.
Le competizioni, che si sono svolte nelle acque del Porto Vecchio di Genova, hanno visto approdare nel capoluogo ligure 22 studenti livornesi: 13 ragazzi e 9 ragazze. La partecipazione è stata resa possibile dal supporto del Comitato Palio Marinaro, che ha messo a disposizione competenze tecniche, Gozzi e barca a motore di appoggio per gli allenamenti, e da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea che si è fatta carico delle spese di trasferta a Genova.
Venerdì mattina, prima della partenza, la comitiva è stata ricevuta dal sindaco Luca Salvetti per una foto ricordo, presenti anche gli organizzatori e i referenti di Palio Marinaro e Fondazione LEM.
Le gare di Genova, a tempo, si sono svolte su un campo di gara composto da tre boe allineate, le due all’estremità distanti circa 150 metri dalla centrale che fungeva da arrivo e partenza. Gli equipaggi si sono sfidati due alla volta con le imbarcazioni che sono partite dalla boa centrale verso le due esterne. Queste dovevano essere doppiate secondo un giro in senso antiorario per una lunghezza complessiva di trecento metri.
Le regate erano rivolte ad equipaggi maschili e femminili, junior e juniores, e si sono disputate su imbarcazioni tipo “Gozzo nazionale” con quattro vogatori con timoniere e un remo per ciascun vogatore. I Gozzi sono stati messi a disposizione dall’organizzazione dell’evento e sorteggiati insieme all’ordine di partenza.
I ragazzi del Nautico “Cappellini” di Livorno hanno partecipato a tutte le categorie per un complessivo di sei gare.
Hanno preso parte alla competizione le studentesse e gli studenti Iacopo Galanti, Luca Coltelli, Mattia Ania, Mattia Topi, Thomas Dominici, Nicola Marchesini, Gabriele Santostasi, Giovanni Macchi, Zoe Serini, Iris Muntesu, Blerta Topi, Giorgia Perissinotto, Anna Masi, Carmen Cozzi, Francesco Quercioli, Edoardo Biagi, Enrico Sabatini, Irene Rossi, Josue Avantaggiato, Martina Spampinato, Daniele Pecci ed Erica Silvestri.
I risultati raggiunti dai livornesi sono di assoluto prestigio, anche considerando il confronto con realtà scolastiche che – è il caso del Nautico di Genova – dispongono di un numero di iscritti molto elevato e di imbarcazioni proprie. D’altro canto, a Livorno si sta puntando al rilancio del binomio remo-scuola. La presidenza del comitato Palio Marinaro prevede a breve la riapertura della collaborazione con tutti gli istituti scolastici cittadini e il recupero del ‘Palio studentesco’, già organizzato nel 2018 e 2019. Inoltre, mutuando l’idea da Genova si sta pensando di realizzare anche a Livorno un ‘Palio degli Istituti Nautici’ aperto a tutta Italia. E intanto si guarda alla partecipazione al prossimo Palio studentesco previsto ad aprile a Civitavecchia.