Non concede il bis il Volley Livorno, che dopo il bel successo all’esordio tra le mura amiche del PalaFollati per 3-0 sul Volley Peccioli è costretto a cedere il passo nella seconda giornata di campionato sul campo della Pallavolo Cascina.
Le padrone di casa si sono imposte sulle gialloblù per 3-1 (18-25, 25-22, 25-22, 25-21) mettendosi in tasca l’intera posta in palio. Nelle fasi iniziali della partita, però, è il Volley Livorno a tenere in mano le redini dell’incontro.
Nonostante l’avversario non fosse dei più facili da affrontare, Melosi e compagne hanno approcciato la partita molto bene, con la giusta attenzione. Le ragazze di coach D’Alesio hanno infatti giocato un ottimo primo set, come dimostra il punteggio finale di 18-25 in loro favore. Poi, già dal secondo parziale, il Volley Livorno ha perso il proprio smalto. L’atteggiamento delle gialloblù è diventato fin troppo remissivo, con le ragazze che hanno commesso troppi errori giocando una pallavolo senza ritmo. Cascina ha approfittato a piene mani delle difficoltà delle rivali di giornata scappando rapidamente via nel punteggio sia nel secondo che nel terzo set. Le labroniche hanno cercato di rimanere a contatto, grazie soprattutto a dei buoni turni in battuta di Matilda Mastrosimone, ma non sono mai riuscite a completare la rimonta e mettere la testa avanti nel punteggio. Nell’ultimo set il Volley Livorno ha di nuovo alzato il livello del proprio gioco, con le due squadre che hanno a lungo viaggiato punto a punto. Nel finale, però, a fare la differenza sono state nuovamente le cascinesi, che hanno piazzato un piccolo ma decisivo break che ha regalato loro la vittoria e i tre punti.