Il presidente Melis: “Nonostante tutto, siamo pronti a ripartire”
La TDS si è rivolta all’amministrazione comunale di Cascina (PI), che ha risposto presente nel giro di 24 ore, concedendo l’uso gratuito della piscina ai campioni livornesi di nuoto paralimpico per 2 giorni alla settimana. Per questo ringraziamo gli amministratori e i funzionari di Cascina, ma l’attività è interdetta ancora a molti disabili che sono sprovvisti dei mezzi per arrivare al comune pisano, quindi è importante avere risposte alle mail che abbiamo inviato al sindaco di Livorno e che sono rimaste ignorate.
Siamo seriamente preoccupati, oltre che per la forzata e inspiegabile inattività (considerata anche la recente firma dell’ordinanza Covid n. 70 della Regione), per la ripresa dell’anno sportivo 2020/21, sia per il nuoto e la pallanuoto che per il basket in carrozzina e il sitting-volley. Dobbiamo iscriverci al campionato nazionale di basket in carrozzina ma non sappiamo neanche, a causa della mancanza di notizie, se avremo a disposizione un campo, oltre ad essere sicuri che l’inattività da febbraio scorso inciderà sul rendimento del gruppo. Il problema è anche economico, perché l’iscrizione costa parecchio (ci sono da anticipare tesseramenti e tasse gara) e in caso di rinuncia ci sono elevate multe da pagare e si rischia l’interdizione della società dai campionati.
Nonostante questa incertezza, cerchiamo di muoverci per offrire opportunità ai ragazzi disabili collaborando con la Surf4all del campione europeo di adaptive surf Massimiliano Mattei che al “Bagno degli Americani”, in viale del Tirreno 8 a Livorno, offre la possibilità di provare surf e sup adattati per le persone con disabilità. Per le vigenti restrizioni occorre fissare degli appuntamenti per i turni telefonando al numero 393 2422994 oppure scrivendo una mail all’indirizzo happywheelsasd@gmail.com.Con l’associazione Tutun Club di San Vincenzo organizzeremo come ogni anno (è la quarta edizione) la manifestazione “Sotto Gamba Game” il 12 e 13 settembre durante la quale chiunque (disabili e non) è invitato a provare decine di specialità di sport paralimpici, dal basket in carrozzina al tennis, dal surf alla pallanuoto, con tecnici qualificati delle varie associazioni che collaborano. Per prenotarsi e per l’eventuale soggiorno bisogna scrivere sin d’ora alla mail sottogambagame@gmail.com