Ieri, presso la palestra di via Cecconi, si è svolto il Media Day della UNICUSANO PIELLE LIVORNO. Dirigenza, staff tecnico e tutti i giocatori del roster del coach Andrea Da Prato hanno partecipato. Durante l’evento tutto il team dell’associazione ha risposto alle più variegate domande dei tantissimi organi di stampa intervenuti.
Il più “richiesto” è stato senza dubbio Riccardo Pederzini, il colpaccio del mercato estivo diretto dal presidente Roberto Creati. Questa è stata la spiegazione che ha dato della sua scelta di aderire al progetto della UNICUSANO PIELLE LIVORNO:
“Ho scelto questa maglia perché sono di Bologna e so benissimo cosa significhi giocare un derby, peraltro davanti ad una tifoseria davvero calorosa. Sono un giocatore a cui piace coinvolgere gli altri, ma non per questo sacrifico me stesso. Ho sempre portato in dote alla squadra punti e assist, e soprattutto amo prendermi le responsabilità nei momenti clou. Il girone A? Tosto, come sempre. Ma non vedo una favoritissima e per questo sono convinto che potremo dire la nostra sempre.”
Riccardo Pederzini
Le chiavi della squadra sono state affidate, per il secondo anno consecutivo, a Tommaso Tempestini. Un prodotto del settore giovanile piellino e con un’esperienza decennale in serie B.
“Rimanere alla Pielle era la priorità, sono contentissimo; in questa palestra (via Cecconi, ndr) mi sono formato, come uomo e come giocatore. Sarà un viaggio lunghissimo, da vivere partita dopo partita. Sul derby del 12 settembre cosa devo aggiungere: è un duello speciale per noi e per i tifosi, che arriverà però in un momento particolare della preparazione sia per noi che per la Libertas 1947. Lo affronteremo come la storia della Pielle c’insegna, con il sangue negli occhi e la voglia di combattere per 40 minuti.”
Tommaso Tempestini
A guidare la squadra, dopo la splendida cavalcata dello scorso anno, c’è il coach Andrea Da Prato che ha dichiarato:
“Siamo una squadra abbastanza nuova, con tre confermati e un cavallo di ritorno come Filippo Di Sacco; il periodo di preparazione ci servirà per amalgamarci sia tecnicamente che tatticamente, ma i ragazzi hanno già mostrato grande disponibilità e dedizione”.
Coach Andrea Da Prato
Il roaster della UNICUSANO PIELLE
Questa sarà la rosa completa della squadra per la prossima stagione agonistica:
4 Alessio Iardella (guardia)
7 Gabriele Fin (ala)
8 Filippo Paoli (playmaker)
11 Tommaso Tempestini (playmaker)
12 Leonardo Nannipieri (ala)
13 Riccardo Pederzini (ala)
14 Michael Lemmi (ala/pivot)
15 Giovanni Lenti (pivot)
19 Leonardo Salvadori (ala/pivot)
21 Filippo Di Sacco (pivot)
24 Gian Marco Drocker (play/guarida)
Lo staff tecnico
Andrea Da Prato (capo allenatore)
Michele Belletti (primo assistente e preparatore fisico)
David Fini (secondo assistente)
Manilio Porcellini (medico sociale)
Antonio Sabaldi (massaggiatore/fisioterapista)
Riccardo Masini (team manager)