Turismo a Livorno: migliorare la qualità dell’accoglienza, al via una serie di seminari mirati per sviluppare l’Ambito turistico Livorno
Dal turismo enogastronomico a quello balneare, dal turismo culturale a quello green.
Prenderà avvio il 16 febbraio una serie di seminari rivolti agli operatori del settore turistico tesi ad approfondire ogni aspetto dell’attività e dell’accoglienza turistica dell’Ambito Livorno, che comprende anche i Comuni di Collesalvetti e Capraia.
I seminari sono 6: 4 tematici mirati a fare rete tra gli operatori e 2 giornate esperienziali di Ambito.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, coordinata dall’Ufficio Turismo e Fondazione LEM in collaborazione con la Cooperativa Itinera ed il supporto del Centro Studi turistici di Firenze, la società Ciclica e la società Coeso attuale gestore dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica di Livorno.
Il pacchetto di seminari, finanziati da Toscana Promozione, è stato presentato stamani, venerdì 3 febbraio a Palazzo Comunale, alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune di Livorno Rocco Garufo, del dirigente comunale al Turismo Giovanni Cerini, di Ambra Fiorini della Cooperativa Itinera.
Presenti inoltre Antonella Vito in rappresentanza di Capraia Isola, Annalisa Coli di Confesercenti e Alessio Schiano di Confcommercio.
Assessore al turismo e commercio Rocco Garufo
“Destinazioni come Livorno che fino a 5 anni fa erano meno appetibili rispetto alle città d’arte sono diventate mete molto più richieste. Da gennaio ad ottobre 2022 a livello di Ambito abbiamo registrato 180mila arrivi e quasi 400mila presenze. In un quadro come questo un approfondimento su come migliorare la qualità turistica è determinante. Stiamo cercando di affrontare in maniera sistematica la costruzione di un complesso di relazioni tra gli operatori e per questo un ringraziamento va anche alle associazioni di categoria. I
temi che saranno affrontati rappresentano i prodotti turistici più interessanti che la nostra offerta di Ambito può offrire”
Come detto, il ciclo di seminari prenderà avvio il 16 febbraio con un incontro che avrà ad oggetto la scoperta dei vini e dei sapori autentici.
Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, tuttavia, per consentire la massima partecipazione, i lavori potranno essere seguite anche online.
Ogni incontro vedrà la partecipazione di consulenti, esperti e operatori per la condivisione di esperienze, strumenti e nuove proposte per una partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo turistico del territorio di Ambito.
Di seguito il calendario:
16 febbraio ore 9-13 turismo enogastronomico
2 marzo ore 9-13 turismo verde
16 marzo ore 9-13 turismo culturale
30 marzo ore 9-13 turismo balneare
Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Itinera al numero
0586 894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12-30 e dalle 15 alle 18.30
oppure mandare una mail a turismo@itinera.info .