“A spasso sicuri in città con la Polizia Municipale”, l’attività educativa nelle scuole cittadine
Con l’inizio dell’anno scolastico 2023/24 riprende l’attività educativa nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado realizzata dalla Polizia Municipale.
Sono già’ state ricevute dal Comando le prime richieste di adesioni ai progetti di educazione stradale “A spasso sicuri in città con la Polizia Municipale” – destinato agli alunni delle scuole di infanzia e primarie – e “Guidiamo sicuri in città con la Polizia Municipale” – rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre che al progetto “Prendiamoci cura della città” a tematica ambientale, indirizzato alle scuole primarie. Da quest’anno verrà proposto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle classi delle scuole secondarie di secondo grado il nuovo progetto “Sicuri su due Ruote con la Polizia Municipale” che prevede un coinvolgimento diretto dei ragazzi nell’uso di un simulatore di guida dei veicoli a due ruote.
Gli incontri formativi, cui partecipa personale della Polizia Municipale appositamente formato – gli educatori stradali – sono realizzati utilizzando supporti informatici, proiettando in classe schede interattive – slides – relative alla segnaletica stradale, alle principali norme che regolano la circolazione, al corretto uso dei dispositivi di sicurezza – casco e cinture – oltre che relative alle principali cause di incidenti stradali ed al corretto comportamento da tenere in ambiente urbano, in particolare nei parchi cittadini.
Il contenuto delle slides varia naturalmente in relazione all’età dei ragazzi, sono pertanto state predisposte lezioni tipo, per scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
L’attività didattica del nuovo anno scolastico inizierà il 29 settembre con un incontro presso le classi 4B e 4C delle scuole primarie Don Angeli-Thouar.
Nel corso dell’incontro gli educatori stradali sensibilizzeranno gli alunni sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione stradale attraverso un’attivita’ congiunta sia in classe sia all’aria aperta con percorso pedonale, dove nell’occasione gli alunni utilizzeranno il “blocchetto delle segnalazioni di non rispetto delle regole” calandosi nel ruolo di “agenti di polizia municipale per un giorno” , facendo così conoscere loro l’importanza della figura dell’agente di Polizia Municipale quale punto di riferimento per la cittadinanza.