Il settore Istruzione del Comune ha inviato ai genitori dei bambini che chiudono il ciclo sia di nido che di infanzia, un questionario, teso a rilevare il gradimento sui vari aspetti dei servizi.
L’indagine, che attiene sia ai servizi comunali che a quelli del privato convenzionato, vuole analizzare il punto di vista dei genitori su diversi temi, che riguardano il momento dell’accesso, l’organizzazione degli spazi esterni e interni, il progetto educativo, il coinvolgimento nella vita dei servizi, il rapporto con il personale educativo e ausiliario, gli orari di funzionamento, il calendario di apertura.
Più nel dettaglio le domande vertono su:
- le eventuali difficoltà incontrate nella fase di accesso e di iscrizione ai servizi educativi
- la qualità degli spazi esterni, interni e del materiale didattico utilizzato
- la qualità del progetto educativo
- il coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo e nelle diverse attività, la qualità della documentazione fornita dalle insegnanti
- il ruolo del personale educativo, del personale ausiliario e del coordinatore pedagogico
- la rispondenza del calendario scolastico e degli orari di entrata e di uscita alle esigenze delle famiglie
- la qualità della mensa
- il livello di soddisfazione complessivo
“Il questionario, molto dettagliato – spiega la vicesindaca Libera Camici, con delega alle Attività educative – ci consentirà di rilevare la qualità percepita dai genitori in maniera chiara e potrà eventualmente consentirci di rimodulare alcuni aspetti dei servizi per rispondere in maniera più adeguata alle necessità che saranno espresse. Nell’indagine – aggiunge – in linea con le priorità contenute nel nuovo programma politico dell’amministrazione, sono inserite anche domande tese a sondare l’interesse delle famiglie circa la possibilità di prolungare gli orari in uscita e all’apertura dei servizi nel periodo estivo”.
L’indagine andrà compilata online, e il link è stato inviato tramite mail a 816 genitori.
“In pochissimi giorni – sottolinea Libera Camici – abbiamo già ricevuto 239 risposte che rappresentano un campione statisticamente significativo dell’universo che è rappresentato dai genitori dei bambini dell’ultimo ciclo del Nido (“grandi”) e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni), a testimoniare l’interesse delle famiglie”.
Chi non avesse ricevuto il link può scrivere una mail a iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it comunicando la propria mail.
Foto: pixabay