Successo del progetto denominato ‘Kick off’
Undici ragazze e ragazzi delle classi 5° del Liceo Cecioni e 16 iscritti alla Università della Terza Età (Unitre) di Livorno hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto “Kick Off” organizzato dalla UO Educazione e Promozione della Salute e dalla UOC Transizione al Digitale, con il supporto di due operatrici del servizio civile e che rientra nei Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto) per il passaggio delle competenze digitali tra generazioni.
“I ragazzi coinvolti – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest – hanno ricevuto una formazione specifica da parte della UOC Transizione Digitale aziendale sull’uso e le potenzialità delle principali applicazioni sanitarie aziendali (WhatsAsl, Zerocode e Toscana Salute). Questa mattina i ragazzi hanno trasferito le loro competenze ai “nativi non digitali” di Unitre di Livorno presenti in aula che hanno apprezzato particolarmente l’iniziativa. Oltre al mero passaggio di informazioni digitali, l’incontro è stato una esemplare occasione di scambio e confronto intergenerazionale con un reciproco arricchimento”.
“Grazie al progetto – dice Alessandro Iala, direttore dell’Area Supporto ai Servizi Sanitari e al cittadino dell’Azienda USL Toscana nord ovest – i giovani studenti del Liceo Cecioni hanno avuto l’opportunità di apprendere in modo approfondito i servizi digitali offerti dall’Azienda USL Nord Ovest, diventando così veri e propri “ambasciatori del digitale”. È stato emozionante vederli poi restituire quanto appreso, guidando con pazienza e professionalità i non nativi digitali nell’utilizzo di strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi sanitari online. Questo non è solo un momento formativo, ma anche un passo verso l’inclusione digitale e il rafforzamento del legame sociale tra generazioni”.
Un ringraziamento particolare a Paolo Nasuto (UOC Transizione Digitale), alle operatrici del servizio civile (Aurora Toti e Micholle Giovacchini), a Federica Pracchia (UO Educazione e Promozione della Salute), al direttore dei corsi Unitre, Riccardo Filippi, al Dirigente Scolastico del Liceo Cecioni, Rino Bucci, alla docente Ilaria Mucci, e soprattutto a tutti gli studenti, giovani e meno giovani, presenti.