Domenica 15 dicembre2024, dalle ore 10.00 alle 12.30, si terrà al CENTRO DONNA della città di Livorno la prima delle tre conferenze dal titolo: “Le donne nel Buddhismo“.
L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dal Centro Studi Invictus,in collaborazione con il Centro Studi sul Buddhismo La Stanza delle Orchidee, nell’ambito del programma antiviolenza del Centro Donna Livornocondiviso con l’Amministrazione Comunale di Livorno.
I tre incontri affronteranno, in maniera divulgativa, il tema della donna nel Buddismo a partire dalle origini, nel Sutra del Loto (il più importante testo della letteratura del Buddhismo Mahayana che ha influenzato questa grande tradizione in tutta l’Asia) e nel Buddhismo in occidente e dei nostri giorni.
Alla fine di ogni incontro sarà possibile ascoltare le testimonianze di donne che hanno superato abusi e violenze, sostenute anche dalla loro pratica spirituale. Seguirà un dialogo aperto a tutti i partecipanti con approfondimenti e riflessioni sui temi trattati durante l’incontro.
Nella prima parte della conferenza di domenica 15 dicembre, dal titolo “Le origini del Buddhismo e la figura della donna“, interverranno Teresa Caldarola, formatrice del Centro Studi sul Buddhismo, e Sandra Gualtieri, pedagogista e formatrice, autrice di pubblicazioni di pedagogia.
Nella seconda parte della mattinata sarà affrontato il tema “Approfondimenti degli scritti di Nichiren Daishonin sull’Illuminazione delle donne” grazie agli interventi di Angela Salvatore e Anna Piscopo, formatrici del Centro Studi sul Buddhismo, e di Giovanni Littera, Presidente del Centro Studi Invictus e fondatore del Centro Studi sul Buddhismo “La Stanza delle Orchidee”.
Tutti i relatori sono autori o co-autori di pubblicazioni sul Buddhismo.
Livorno, 12 dicembre 2024Ufficio Stampa Centro Studi Invictus
Tel. 348 6543173Email: segreteria@centrostudinvictus.it
INFOIl Centro Donna della città di Livorno è uno spazio delle donne per le donne coordinato dall’Amministrazione comunale e gestito dalle tante realtà associative legate ai diritti che, lavorando insieme, realizzano attività e forniscono servizi rivolgendosi all’intero universo femminile comprendendo tutte le fasce d’età e tutte le nazionalità di qualunque orientamento sessuale. Istituito 40 anni fa, il 4 giugno di questo anno è stato inaugurato il “Nuovo Centro Donna” grazie allo strumento dell’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani con il quale si è voluto “rigenerare” questo importante bene comune dandogli così un nuovo inizio. https://www.comune.livorno.it/pari-opportunita/centro-donnaIl Centro Studi InvictusAPS è tra le associazioni che ha sottoscritto il Patto di Collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Livorno per il “Nuovo Centro Donna”.Fondata nel 2020, con sede a Livorno e con associati in tutta Italia e nei Paesi europei, ha lo scopo di promuovere un nuovo Umanesimo per il XXI secolo, per costruire un tempo e una società sostenibile per le attuali e future generazioni, ponendo al centro il valore e la dignità di ogni singolo essere vivente. L’Associazione prende il nome dalla poesia INVICTUS (dal latino “mai vinto”) di William Ernest Henley, diventata celebre perché Nelson Mandela, durante i 27 di prigionia, vi trovò il coraggio e la forza d’animo per non soccombere e uscire vincitore. Un inno alla vita e alle capacità dello spirito umano di vincere su ogni avversità. https://www.centrostudinvictus.itLa Stanza delle Orchidee è un movimento spirituale indipendente di persone che praticano il Buddismo di Nichiren Daishonin. Il movimento si caratterizza per la sua apertura al confronto con altre visioni religiose, filosofiche, scientifiche e sapienzali che abbiano in comune una profonda visione dell’umanità basata sullo sviluppo spirituale di ogni singolo essere umano.