Al via la prima edizione di “Donne che fotografano Donne” il concorso fotografico promosso dal Centro Donna del Comune di Livorno.
Il contest, dedicato allo sguardo femminile, è rivolto a tutte le fotografe professioniste, fotoamatrici e appassionate, che desiderano valorizzare, con uno scatto, la donna in tutte le sue declinazioni.
Per partecipare c’è tempo fino al 16 luglio. Le modalità di presentazione delle opere sono reperibili nel regolamento.
L’inaugurazione della mostra si terrà il 30 luglio – in occasione dell’apertura della manifestazione di Effetto Venezia – presso la sede del Centro Donna che si trova in largo Strozzi a Livorno.
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
Donne che fotografano Donne
ORGANIZZAZIONE
Il concorso fotografico, Donne che fotografano Donne, è promosso dal Centro Donna in collaborazione con il Comune di Livorno in occasione di Effetto Venezia che si svolgerà a Livorno dal 30 luglio al 3 agosto 2025.
TEMA
Il tema di Donne che fotografano Donne nasce dalla volontà di tutte le associazioni che oggi sono parte integrante del Centro Donna con l’idea di portare attenzione sulla riapertura del centro e per valorizzare quello che le donne vedono.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte, appassionate e professioniste senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 fotografie da mandare unitamente alla scheda di iscrizione con i dati anagrafici debitamente compilata e firmata.
PREMIAZIONE
Tutte le foto selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte nella mostra che inaugurerà il 30 luglio alle ore 21.00 presso il Centro Donna, primo giorno della Rassegna Effetto Venezia. Le prime 12 foto selezionate costituiranno il calendario del Centro Donna 2026.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticale che orizzontali.
La risoluzione di ogni foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Ogni fotografia dovrà avere un titolo e sarà esposta con il nome dell’autrice e il titolo assegnato. Non sono ammesse fotografie interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 16 luglio 2025:
– online attraverso wetransfer.com;
– all’indirizzo di posta elettronica: comunedilivorno@centrodonna.org.
GIURIA
Gli scatti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria formata da tre rappresentanti delle associazioni firmatarie del patto di collaborazione, dalla coordinatrice del Centro Donna del Comune di Livorno e da una fotografa professionista.