Salgono a 20 i contagiati da coronavirus in Italia e purtroppo arriva anche la prima vittima. 16 i casi in Lombardia, 1 in Veneto e 3 nel Lazio. Aumenta così anche in Italia il rischio del contagio, vediamo quindi insieme che cos’è questo tipo di virus, quali sono i sintomi, come si trasmette e cosa possiamo fare per evitare il contagio.
Cos’è un Coronavirus?
I Coronavirus sono una famiglia di virus che causano malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Si chiamano così perchè, visti al microscopio elettrico, hanno una forma a corona.
L’attuale epidemia, partita a Dicembre 2019 da Wuhan, in Cina, è rappresentata da un nuovo coronavirus che è stato chiamato “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2) e che provoca la malattia chiamata “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata).
I sintomi
I sintomi più comuni conseguenti a questi tipi di virus includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte, raramente può essere fatale e le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache.
I sintomi sono quindi simili a quelli di una influenza pertanto, in caso di sospetto di Coronavirus, è necessario effettuare esami di laboratorio per confermare la diagnosi.
Come si trasmette
La via primaria di trasmissione del Coronavirus sono le goccioline del respiro delle persone infette, quindi tramite:
- la saliva, tossendo e starnutendo
- contatti diretti personali
- le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
Cosa fare per proteggersi
Sul sito dell’OMS sono sempre disponibili informazioni aggiornate sugli sviluppi della diffusione del visrus. adotta le seguenti misure di protezione personale:
- lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol
- mantieni una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre
- evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e hai viaggiato di recente in Cina o se sei stato in stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria.
- se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e hai viaggiato di recente in Cina o se sei stato in stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria segnalalo al numero gratuito 1500, istituito dal Ministero della salute.
Dove informarsi :
Situazione in Italia e nel mondo
www.salute.gov.it/nuovocoronavirus