Herbis Trekking alla scoperta delle erbe spontanee nei boschi di Riparbella
Nuova occasione per ‘sperimentare’ il trekking alla scoperta delle erbe spontanee di Riparbella organizzato dall’associazione Green Riders Experience.
L’appuntamento con l’Herbis Trekking, l’escursione di 10 km che tanto ha avuto successo nelle scorse edizioni, è alle 9 di domenica 26 febbraio da località Il Giardino.
Obiettivo: imparare a riconoscere le esclusive proprietà e i maggiori benefici delle piante spontanee commestibili rispetto a quelle provenienti da coltivazioni, l’importanza della stagionalità dei prodotti della natura ma anche del nutrirsi con alimenti la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita.
Rinnovata la collaborazione con il cuoco di cucina vegetariana e vegana Marco Pierattini (che coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee a fini medici e gastronomici).
Programma:
Ritrovo presso la sede della Green Riders Experience alle ore 9. Dopo una breve introduzione e benvenuto con tisane alle erbe partenza alle 9:30. Alle 12 arrivo, dopo aver percorso circa 6 km nel bosco, al ristorante Agorà di Riparbella dove si svolgerà l’esposizione delle erbe raccolte nel bosco con spiegazione delle loro particolarità nonché la raccolta di altre erbe nella parte alta della collina.
Alle 13 show cooking con Marco Pierattini che preparerà un pesto con le erbe da abbinare alla pasta, alle 13.30 pranzo con menu vegetariano: antipasto con tagliere, primo piatto preparato con pesto delle erbe raccolte, calici di vino abbinati ai piatti in degustazione, acqua, caffè, dolce. Alle 15 partenza per il rientro con percorso di 4 km, rientro alla base intorno alle 16/16.30.
Importante ai fine dell’escursione: portare con sé nello zaino forbici o coltellino per tagliare le foglie delle erbe, taccuino per prendere appunti, sacchetto di tela (non plastica) o cestino per le piante personali raccolte, macchina fotografica o cellulare.
La prenotazione è obbligatoria: telefono 333 1691023, info@greenridersexperience.com.
Green Riders Experience annuncia anche la nuova data per l’Astrotrekking dedicato al cielo primaverile: sabato 11 marzo. In programma, a ‘condire’ il trekking astronomico, degustazione di prodotti tipici e buon vino, immersi nel meraviglioso paesaggio naturalistico di uno dei paesi più caratteristici delle colline pisane.