Inaugurata questa mattina via Ricasoli rimessa a nuovo alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessora Giovanna Cepparello con delega alla Cura dello spazio pubblico e della città e di Federico Mirabelli assessore alle Opere e lavori pubblici.
La prima tranche di lavori di rifacimento di via Ricasoli, lato piazza Cavour si è conlusa a giugno.
La via del centro cittadino è rimasta a sistema misto, pedonale e ciclabile.Complessivamente sono stati collocati 16 alberi di olivo di età compresa tra i 40 e i 60 anni, piantati in grandi vasi in acciaio corten.
“Siamo arrivati in fondo a questo percorso grazie ad un’idea nata in un martedì durante una giunta prima delle elezioni” ha dichiarato il Sindaco subito dopo il taglio del nastro. “ Valutammo che i grandi lavori in città (via Marradi, via Grande, aree mercatali) erano già partiti o stavano partendo e la via Ricasoli com’era non ci piaceva e allora proprio quel giorno decidemmo di trovare un progetto, anche non particolarmente invasivo e leggero, per poter riqualificare questa strada.
Da lì ci siamo messi al lavoro, noi che avevamo avuto l’idea insieme agli architetti e tecnici del Comune e Asa. Non è stato semplice soprattutto per le condizioni dei sotto servizi, che abbiamo rinnovato completamente. L’intervento ha anche questo valore, cioè di avere ripristinato i sotto servizi che erano così da 50 anni.
Sono particolarmente soddisfatto e aggiungo che nei mesi scorsi con i commercianti e con i residenti c’è stata una interlocuzione continua e fattiva. Siamo riusciti, grazie all’accortezza della ditta che ha effettuato i lavori, a raggiungere questo risultato, di una strada nettamente più bella rispetto a come era prima. Domani, per festeggiare, ci sarà un evento in via Ricasoli, con musica e negozi aperti fino alle 20,30”.
Dopo i dovuti ringraziamenti agli uffici tecnici, del Verde e Asa l’assessora Cepparello ha aggiunto: “Voglio sottolineare la ricerca che c’è dietro questo lavoro, un intervento innovativo che vede la posa di materiali particolari e di alberature nuove per Livorno. Stiamo cercando di cambiare la città con la collaborazione fondamentale dei cittadini e dei commercianti. Questi ultimi si sono già impegnati spontaneamente e con entusiasmo a prendersi cura delle piante che ricordo sono alberi importanti di circa 40 anni e con una storia da raccontare”.
“Un lavoro importante, condiviso e concertato anche con gli esercizi commerciali” sono state le parole dell’assessore Mirabelli che ha sottolineato come questo rapporto stretto con le categorie economiche e con i commercianti si riscontri anche negli altri interventi di riqualificazione del centro cittadino. “Vogliamo cambiare la città senza portare un impatto negativo alle loro attività commerciali, come dimostra il fatto che nonostante i lavori, i negozi restano aperti”. “Via Ricasoli – ha concluso – è la testimonianza concreta che questa Amministrazione si prende cura della città”.