La Livornina d’Oro a Gino Strada: a ritirarla sarà la moglie Simonetta Gola, domani martedì 12 dicembre alle ore 12.00 in Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Municipale
Il sindaco Luca Salvetti con la Giunta Comunale ha deciso di conferire la Livornina d’Oro a Gino Strada, fondatore di Emergency, associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
L’onorificenza sarà consegnata dal sindaco Luca Salvetti a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, domani, martedì 12 dicembre, alle ore 12.00, nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Municipale.
La Livornina d’Oro è la massima onorificenza della città di Livorno, è conferita a personalità o persone giuridiche che si sono particolarmente distinte in ogni campo dell’impegno sociale, culturale ed economico.
Gino Strada ha dedicato la sua vita agli altri e con Emergency ha lavorato in oltre 20 paesi per portare cure gratuite e di qualità a chi ne ha bisogno, vittime delle mine, della guerra, ma anche della povertà che ne consegue e che spesso compromette un intero Paese anche anni dopo la fine dei conflitti.
In questi anni Emergency ha curato milioni di persone e ha contribuito a diffondere una cultura di pace e a promuovere l’affermazione dei diritti civili nel mondo.
Emergency si è dotata anche di una nave per la ricerca e soccorso (Sar, Search and Rescue) nel Mediterraneo centrale, la Life Support, un ulteriore impegno dell’Associazione umanitaria a favore di chi non vede riconosciuti, né tutelati i propri diritti, primo fra tutti il diritto alla vita. La Life Support è sbarcata tre volte a Livorno, il 22 dicembre del 2022, con a bordo 142 migranti, il 3 maggio scorso con 39 migranti e il 10 ottobre con 69 migranti.
Foto: Simona Marzi