Non si placa l’onda di sconcerto suscitata dall’imbrattamento del ‘Queer Wall’
Questo il comunicato della Cgil che riportiamo integralmente:
Apprendiamo con sconcerto e rabbia la notizia dell’imbrattamento del murale “Queer wall” realizzato all’interno del Parco Centro Città come omaggio alla storia e all’orgoglio della comunità Lgbtqia+. Quello che è avvenuto nelle ultime ore rappresenta un gesto vigliacco da condannare fermamente, avvenuto oltretutto a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione dell’opera. Esprimiamo pertanto la massima solidarietà e vicinanza ai promotori del murale e in generale a tutta la comunità Lgbtqia+.
La Cgil da sempre è al fianco delle persone e delle famiglie Lgbtqia+ nella lotta all’omolesbobitransfobia, al bullismo e ad ogni forma di discriminazione.
A tal proposito ribadiamo che la Cgil provincia di Livorno aderisce con convinzione al Rivellino Pride Party in programma stasera a Piombino e al Toscana Pride che si terrà il prossimo 8 luglio a Firenze.
E’ quantomai fondamentale che si intervenga per contrastare il clima di intolleranza nei confronti della comunità Lgbtqia+ che purtroppo si sta progressivamente sviluppando a livello nazionale. Atti invresciosi come quelli avvenuti ai danni del murale “Queer wall” non devono essere né banalizzati né sottovalutati.
Fabrizio Zannotti (segretario generale Cgil provincia di Livorno)
Giulia Biagetti (dipartimento politiche giovanili e di genere Cgil provincia di Livorno)