Carta Alimentare 2023, la nuova misura nazionale di sostegno al reddito
Slitta al 18 luglio l’avvio delle procedure per la consegna della Carta Alimentare 2023,o “Carta dedicata a te”, la nuova misura nazionale di sostegno al reddito.
La misura consiste un unico contributo pari a € 382,50 sotto forma di card elettronica rilasciata da Poste Italiane e spendibile da fine luglio in tutti i negozi che vendono generi alimentari di prima necessità .
Istituita con decreto, firmato dai ministri dell’Agricoltura (Masaf) e dell’Economia, pubblicato il 12 maggio , la Carta arriverà, da parte dell’INPS, a un milione e 300mila beneficiari in tutta Italia.
Per il territorio del Comune di Livorno sono stati individuati dall’INPS 1701 beneficiari aventi i requisiti richiesti.
Il Comune svolge una funzione di sostegno operativo per la consegna delle carte ma non è responsabile dell’individuazione dei beneficiari.
In base al suddetto decreto e alle due attesissime circolari applicative, rispettivamente del 26/05 e del 13/06 i Comuni sono chiamati a svolgere le attività sinteticamente riportate:
– Consolidamento delle liste dei beneficiari entro la scadenza del 18 luglio attraverso verifiche anagrafiche e di composizione del nucleo. L’ufficio Marginalità e famiglia del comune si è fatto accreditare da INPS per la gestione di questa fase e ha chiesto supporto all’ufficio statistica per un filtro dei dati.
– Comunicazione tramite lettera ai beneficiari dell’accesso alla misura e invito a recarsi alle poste per il ritiro della card.
La card deve deve essere utilizzata almeno una volta entro il 15 settembre altrimenti il beneficiario individuato dallo Stato da ottobre perde definitivamente il diritto alla misura.
Foto:Simona Marzi