La biblioteca del plesso di via Veneto dell’Istituto Comprensivo “Mazzini” è stata intitolata a David Costilla
Mercoledì 22 marzo si è svolta la cerimonia per intitolare la biblioteca del plesso ex Gamerra di via Veneto 24, facente parte dell’Istituto Comprensivo Mazzini, a David Costilla, ex alunno della scuola prematuramente scomparso quest’estate dopo una lunga malattia.
Dopo aver frequentato regolarmente i primi due anni di scuola dal 2018 al 2020, nel 2020/21, in piena pandemia da COVID 19, David ha seguito a distanza l’ultimo anno della classe terza. E’ potuto ritornare a scuola soltanto l’ultimo mese, essendo un alunno fragile. Condivideva con i compagni alcuni momenti della mattinata, mentre trascorreva il resto del tempo proprio nella biblioteca della scuola che adesso porta il suo nome. Hanno preso parte alla cerimonia, presieduta dal Dirigente scolastico Rino Bucci, la famiglia, gli insegnanti, gli ex compagni di classe ed i rappresentanti degli studenti della scuola. E’ stato un momento toccante, intenso e significativo durante il quale è stata brevemente ripercorsa la storia di David, esempio di tenacia, coraggio e attaccamento alla vita per tutti coloro che frequentano e che frequenteranno la scuola. Come ha ricordato Nicolò, suo carissimo amico:
“Era simpatico e gentile quando voleva […] ma era anche estremamente forte, continuando a ridere e scherzare fino all’ultimo […]”
Ed è proprio così che vogliamo ricordarlo tutti noi.