Nota della Consigliera Comunale di maggioranza che – su sollecitazione di un cittadino – ha verificato le condizioni dell’impianto sportivo
Livorno, lo sport, gli impianti sportivi, i progetti ed i sogni realizzati, quelli in fase di realizzazione, le difficoltà, le sfide.
Tutto dentro alla Livorno del fare, quella che Livorno Civica sta seguendo nella squadra che compone la maggioranza, con la quale lavora, giorno dopo giorno, fianco a fianco tra amministrazione e cittadini.
Ci abbiamo creduto e ci crediamo anche perché negli ultimi cinque anni l’Amministrazione comunale ha rigenerato piscine, ippodromo, PalaMacchia, Modigliani Forum e diverse palestre scolastiche, ha inaugurato lo Skate park e rigenerato il campo della pace chiuso e abbandonato da tempo, oltre, al campo scuola.
Così, il 5 Dicembre abbiamo seguito le richieste di un cittadino e abbiamo fatto un salto al campo scuola, che, per chi non lo vede da qualche anno, risponde subito con la forma di una bella sorpresa.
Ad aprile di quest’anno è stato completamente rinnovato il manto della pista di atletica leggera che ha regalato alla città una nuova pista con tappetino in gomma ricoperto da rivestimento in granuli di uno spiccato colore blu e azzurro.
633mila euro per il manto, per la riparazione e livellamento delle pendenze degli strati di base incluso quelli delle porzioni di lunetta e degli spazi dedicati ad attività specifiche come le pedane dei lanci.
E’ vero, la pista è nuova e ci sono già alcune buche. Avevamo puntato in alto con le migliori tecnologie – che sono tra quelle indicate dalla FIDAL nella normativa sulle piste – che però, non sempre si adattano nel migliore dei modi al clima e alle caratteristiche delle diverse città.
Ai problemi si risponde tempestivamente con una soluzione e, quindi, oltre ai sopralluoghi periodici, il prossimo 17 dicembre, i tecnici del Comune di Livorno e la ditta appaltatrice – con la quale è in essere un contratto di manutenzione di tre anni – andranno al campo scuola per capire l’entità del problema, che se strutturale, avrebbe bisogno di un intervento congiunto tra la ditta e la Fidal per una soluzione omologata.
Oltre alla pista è stata portata l’attenzione sui bagni sotto la tribuna, i quali, verranno risolti durante l’intervento di copertura della stessa, la cui garanzia economica è prevista in bilancio. Le intemperie sono state particolarmente importanti, le infiltrazioni hanno portato con sè muffa e deterioramento del materiale. Un problema che nessuno tenta di nascondere considerato che, appunto, la copertura finanziaria è prevista.
Ci sono poi lavori che sembrano non essere terminati nella parte posteriore degli spogliatoi.
Tutto vero, quella è la prova che i lavori sono in essere.
Ci sono state perdite di acqua importanti e come avviene anche negli appartamenti, finché non si trova la perdita, si continua a cercare l’origine del problema per poterlo risolvere. Ad intervento fatto si aspetta a chiudere e murare nuovamente per capire se il lavoro è compiuto o se deve andare avanti. Ci sono tempi tecnici che devono essere rispettati.
Ma il campo scuola ci riserverà delle belle sorprese, considerato che sono stanziati altri € 210.000 nel piano triennale dei lavori pubblici per la realizzazione di nuove strutture con uffici, bagni e spazi che andranno a ospitare le associazioni sportive che attualmente si appoggiano dentro alle strutture temporanee.
Non ci resta che ringraziare il cittadino perplesso che ci ha portato a rispondere a dubbi o perplessità che, non solo, sono legittimi, ma che esprimono l’amore e la passione che ognuno di noi ha nei confronti della propria città, una Livorno ricca di opportunità che crescerà giorno dopo giorno, fianco a fianco.
Arianna Terreni – Consigliera comunale Livorno Civica