Stanziamento destinato a Shangai e Garibaldi per proseguire le attività di rigenerazione sociale e culturale
Il Comune di Livorno si è aggiudicato un finanziamento regionale per progetti in materia di sicurezza integrata pari a 70 mila euro.
Si tratta dell’importo massimo che poteva essere assegnato dalla Regione per i progetti a sostegno della sicurezza urbana, progetti per i quali era stato stanziato un fondo complessivo di 375 mila euro.
Le risorse regionali, alle quali si aggiungono quelle comunali per lo stesso importo, sono destinate a potenziare azioni di welfare nei quartieri di Shangai e Garibaldi, aree nelle quali da alcuni anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti progetti di rigenerazione sociale e culturale.
“Una conferma importante – dichiara l’assessore al Sociale Andrea Raspanti – che permetterà al nostro progetto di crescere ancora. L’obiettivo è sostenere processi di aggregazione e socializzazione positivi, facendo incontrare tra loro le persone, soprattutto bambini, donne e anziani. Vogliamo promuovere una riqualificazione sociale degli spazi pubblici e farlo insieme alle associazioni che da anni ormai svolgono in piazza Garibaldi e a Shangai un lavoro bello e prezioso, molto apprezzato dai residenti. Dobbiamo far emergere le potenzialità positive e le risorse già attive dei quartieri. Questo vuol dire strappare gli spazi pubblici al degrado. Ovviamente occorrono anche le azioni di controllo e repressione dei fenomeni criminali, ma le due cose non solo alternative. Devono integrarsi tra loro. Più e meglio sono vissuti i quartieri, più sono sicuri”.
Il Comune, infatti, intende promuovere e sostenere progettualità volte a riqualificare i due quartieri attraverso proposte di gestione e utilizzo di spazi pubblici urbani, in un’ottica di rigenerazione e rivitalizzazione degli stessi dal punto di vista sociale, culturale, artistico e ricreativo, finalizzate alla fruibilità degli spazi, al coinvolgimento attivo della cittadinanza con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili e all’instaurazione di nuovi rapporti di solidarietà ed inclusione con il rafforzamento delle reti di collaborazione già sorte tra le Associazioni di volontariato operanti sul territorio. Tale obiettivo di colloca in una più ampia azione in materia di politiche giovanili e rigenerazione urbana promossa da parte del Comune in collaborazione con l’Associazionismo locale e le scuole cittadine al fine di superare importanti dinamiche di illegalità e degrado.
Il neo progetto, al quale a livello regionale è andata la quota maggiore delle risorse, si pone in continuità con le azioni realizzate nelle stesse aree a partire dal 2019 con Effetto Link (Shangai) e Effetto Pop 2.0 (Garibaldi).
Nel progetto “Percorsi di rigenerazione sociale e culturale a Livorno” le azioni pensate per Shangai prevedono uno sportello di attivazione sociale e punto di ascolto istituzionale; attività di animazione sociale e accoglienza; spazio di ascolto e supporto specializzato.
Per Garibaldi saranno realizzate le seguenti attività:
- ascolto, informazione, orientamento e supporto all’accesso ai servizi del territorio, presidio supporto pratiche amministrative;
- animazione e mediazione sociale;
- educazione all’impiego creativo del tempo libero;
- promozione della salute e di corretti stili di vita;
- promozione dell’arte e della cultura;
- sostegno e promozione di nuove funzioni di spazi e immobili inutilizzati, in particolare fondi rimasti sfitti, aventi destinazione commerciale o artigianale, riutilizzandoli anche attraverso l’uso temporaneo di tali locali e previsione di modalità di condivisione degli spazi tra più
- attività commerciali.
Intanto per l’attuazione del progetto si è già costituito un tavolo di co-progettazione che ha dato vita ad una rete di soggetti così articolata:
per EFFETTO LINK – associazione ARCI Comitato Territoriale di Livorno in qualità di capofila del raggruppamento temporaneo composto da Atelier delle Arti, cooperativa San Benedetto, SVS Pubblica Assistenza, associazione “La Solidarietà”, Link, Ce.I.S. Livorno, Associazione Malati Alzheimer Livorno e CARITAS;
per EFFETTO POP 2.0 – associazione Mezclar22 (composto da Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco e Sulla Stessa barca), Associazione Lila P24 Livorno (composto da Oltre), Il Sestante Solidarietà, Associazione Sportiva Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale Diecidicembre Arciragazzi (composte da associazione Nesi Corea, associazione LED – Libertà e diritti Arcigay Livorno, associazione CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani sezione Livorno, cooperativa “Cuore Liburnia Sociale”), cooperativa CeSDI (composta da costituenda associazione georgiana, gruppo informale comunità peruviana, associazione Bangladesh Livorno Italia APS).