
Il nuovo appuntamento di Lezioni di Cinema riguarderà il regista Akiro Kurosawa.
Il secondo appuntamento di Lezioni di Cinema è fissato per il 25 Giugno alle 21.30, nel Museo di Storia Naturale-Villa Henderson. Lo storico del cinema, Marco Vannelli, parlerà del regista alternando la sua lezione con degli spezzoni tratti dai film del regista giapponese.
Akira Kurosawa (Tokyo, 23 Marzo 1910 – Tokyo, 6 Settembre 1998) è considerato il più grande tra i registi giapponesi e viene solitamente associato all’immaginario dei samurai e delle loro battaglie epiche. Ma in realtà è stato molto di più: un umanista tra oriente e occidente, un autore in perpetua ricerca del senso ultimo della vita, un esteta che ha saputo trasfigurare sullo schermo le contraddizioni dell’animo umano.
Marco Vannelli, il curatore della lezione, è nato a Lucca dove vive e insegna Lettere in una scuola media. Insegna anche Cinema e Teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Inoltre da anni fa è il vicepresidente dell’associazione nazionale Cinit – Cineforum Italiano e dirige la rivista “Cabiria- Studi di Cinema”, edita dal Cinit.
Prezzi ed Informazioni
Il prezzo intero per la lezione singola è di 5€, mentre quello ridotto è di 3€ per gli associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana e i giovani fino all’età massima di 25 anni. Agli studenti che parteciperanno alla lezione verrà rilasciata una certificazione per poter usufruire degli eventuali crediti scolastici.
La prenotazione dei biglietti è obbligatoria fino all’esaurimento dei posti consentiti, nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali per il Covid-19. Le prenotazioni verranno accettate fino alle ore 20 del giorno precedente all’incontro.
Info: “50&Più Livorno” Via Serristori n. 15 – tel. 0586.881128 cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com – orario segreteria dal lunedì al giovedì 10:00-12:00