Nei giorni sabati 11 e domenica 12 Settembre si svolgerà la terza edizione della “ROMITO SWIM RACE”, gara di nuoto in acque libere che si snoderà lungo la costa del Romito con base a Quercianella.
La gara nasce dall’ intuizione e dalla passione di Samuele Pampana, campione del recente passato di nuoto in vasca ed in acque libere. L’iniziativa è appoggiata dal Comitato della RSR e dal D.L.F. Livorno Nuoto Master (società organizzatrice). Il progetto è quello di portare la manifestazione ad essere un punto di riferimento per il nuoto in acque libere nazionale ed internazionale. Il fine è di creare un evento all’altezza della tradizione natatoria livornese, valorizzare e far conoscere l’incantevole costa del “Romito” anche ai non livornesi e fare beneficenza.
La ROMITO SWIM RACE nasce e cresce solo attraverso gli appassionati che vi si dedicano e gli sponsor che vi partecipano. Tutto il ricavato va ad associazioni del territorio che operano nel campo del volontariato. Questo anno il ricavato sarà diviso tra l’associazione Zenith che si occupa di sport per disabili ed il ripristino del Ca’ Moro.
La gara sarà valida anche per il 6° campionato italiano dei Vigili del Fuoco che saranno presenti con 100 Atleti, oltrechè contribuire al servizio di sicurezza in terra ed in mare. La presenza della Croce Rossa Italiana garantirà sicurezza e salute agli atleti. La manifestazione ha il patrocinio del comune di Livorno, Evento programma 2021, in collaborazione con l’ufficio del turismo ed ufficio grandi eventi del Comune di Livorno. I partner nell’organizzazione sono la Proloco di Quercianella ed il Circolo Nautico Quercianella, sponsor Water Zone, Intergomma, Farmacia Dr. Pierini, discount Dpiù e Risa Group.
Il programma della ROMITO SWIM RACE 2021
Si inizia Sabato 11 settembre ore alle ore 16.00 con la gara del miglio marino (1852m.) che parte ed arriva dal moletto di Quercianella. Domenica 12 alle ore 10 ci sarà la partenza della 5km dalla spiaggia antistante al Maroccone con arrivo sempre al moletto di Quercianella, mentre domenica pomeriggio alle ore 15.30 sarà la volta della gara sprint di 800m. Con partenza dai bagni Paolieri ed arrivo al moletto di Quercianella.
I nuotatori saranno seguiti anche dal gruppo sup del Maroccone e di Chioma.
Per chi fosse interessato e volesse avere ulteriori informazioni riguardanti la manifestazione ecco il link del sito ufficiale: https://www.romitoswimrace.it/
Gli organizzatori vi aspettano per un fine settimana all’insegna del nuoto, del mare, della natura e del divertimento.