Il camper attrezzato per “le vaccinazioni in spiaggia” sta proseguendo il suo “tour” e la tappa livornese è stata da record. Questa ha infatti fatto registrare un record di adesioni all’iniziativa della Regione Toscana “GiovaniSì vaccinano in spiaggia”.
Dalla scorsa settimana un camper attrezzato sta risalendo la costa toscana fermandosi nei punti turistici per offrire, anche senza appuntamento, la somministrazione del vaccino Pfizer anti Covid19. Ieri, 18 agosto, sono state 156 le persone che hanno usufruito della opportunità. Il camper era a disposizione durante il giorno alla Rotonda di Ardenza e la sera nel quartiere della Venezia.
Si è trattato soprattutto di giovani tra i 12 e i 18 anni accompagnati dai genitori in vista della ripresa scolastica. I richiami, da effettuare negli hub vaccinali, sono previsti a 28 giorni permettendo quindi di farsi trovare pronti al ritorno sui banchi. Non è comunque mancata anche la presenza di bagnanti o di frequentatori dei luoghi della movida livornese che hanno colto al volo l’occasione
Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese
Le parole di Maria Letizia Casani sulle vaccinazioni in spiaggia
Il direttore generale dell’USL Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani, era presente al gazebo per far sentire il sostegno dell’Azienda agli operatori impegnati. Ha commentato così l’iniziativa ed i risultati sbalorditivi che si sono ottenuti durante la tappa di Livorno:
“Dopo le soste effettuate nelle località turistiche della Valli Etrusche anche Livorno ha voluto dare il proprio prezioso contributo. L’utilizzo del mezzo mobile nelle strategie vaccinali rappresenta un nuovo impegno che abbiamo accolto con entusiasmo. Al termine dell’iniziativa saranno ben 14 le località della costa coinvolte. E questo ulteriore sforzo organizzativo è stato reso possibile grazie all’importante gioco di squadra, attuato tra gli operatori dell’Azienda sanitaria, Regione Toscana, Protezione civile e le associazioni di volontariato dei territori interessati, che hanno confermato anche in questa occasione la loro disponibilità e sensibilità”.