A due settimane dal convegno al Palazzo Pancaldi, il consiglio dell’ordine degli avvocati di Livorno si riunisce nuovamente per trattare il tema del “decreto spazzacorrotti“. Infatti, venerdì 14 febbraio alla Camera di commercio è stata dedicata una giornata per riflettere sulla legge 3/2019, ad un anno dalla sua entrata in vigore.
Cosa contiene la suddetta legge? Tutte le misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e la trasparenza dei partiti e movimenti politici. Ma soprattutto il tema controverso della riforma delle norme sulla prescrizione, la cui entrata in vigore è stata differita allo scorso 1 gennaio. Ed è proprio questo il tema che sta facendo vacillare l’attuale governo e che fa discutere l’opinione pubblica. La prescrizione consiste nell’estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un periodo di tempo e con la riforma nessun processo finirà mai in prescrizione se è arrivato almeno a una sentenza di primo grado.
Di tutto ciò che concerne il decreto spazzacorrotti ce ne parla il presidente dell’ordine degli avvocati di Livorno, Fabrizio Spagnoli.