I Carabinieri della Compagnia di Livorno, hanno effettuato dei controlli con l’impiego di pattuglie delle Stazioni Carabinieri di
Stagno, Ardenza, e Collesalvetti ed il supporto del locale Nucleo Operativo e Radiomobile e dell’unità cinofila del Nucleo CC Cinofili di San Rossore (PI), finalizzati alla prevenzione dei reati con particolare attenzione al contrasto dello spaccio di stupefacenti e della mala movida, oltre alla prevenzione dei reati contro il patrimonio.
Nel corso dell’attività svolta per lo più nelle ore serali e notturne, sono stati denunciati due cittadini extracomunitari: un 35enne per ricettazione poiché alla vista dei militari ha tentato di disfarsi di un borsone contenente vari attrezzi da lavoro di cui non sapeva giustificare il possesso ed una 40enne, con precedenti per reati contro il patrimonio, per i reati di possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e porto ingiustificato di armi poiché trovata in possesso di strumenti atti ad aprire o forzare serrature e di un coltello da cucina con lama della lunghezza di 11 centimetri.
Denunciato anche un 20enne poiché, fermato alla guida della propria autovettura, ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica.
Fermato un 50enne di origine nordafricane mentre circolava a bordo di una bici elettrica di cospicuo valore risultata, in esito al controllo, provento di furto ai danni di un livornese perpetrato appena qualche giorno prima.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro e sarà restituito al legittimo proprietario.
Altri tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura in qualità di assuntori di sostanze per fini non terapeutici poiché sorpresi in possesso di droga. In particolare sono stati trovati in possesso, complessivamente, di 3 grammi di hashish e 2 grammi di cocaina.
Tutto lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.