A ridosso della Giornata Internazionale della Donna, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Rete Anti violenza livornese unitamente al Centro Ippogrifo, la Questura di Livorno ha programmato un momento di sensibilizzazione rivolto ai cittadini , che vedrà altresi l’adesione di un numero considerevole di studenti degli istituti scolastici livornesi.
Infatti sono tante le scuole che hanno accolto l’invito all’adesione a questo momento. Da alcune di loro verrà celebrato con la lettura di brevi frasi o brani di poeti e scrittori che nel tempo hanno omaggiato la figura e le personalità femminili, mentre, un gruppo di studenti dell’istituto musicale Niccolini Palli si esibirà in un paio di brani musicali scelti dagli stessi studenti.
L’evento si svolgerà alle h.10.00 in una delle piazze centrali della città, ovvero Piazza Grande, con la distribuzione di materiale informativo da parte del personale della Polizia di Stato appartenente alla Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile.
Dall’analisi della trattazione dei reati a cura dalla Polizia di Stato che vedono vittime solo le donne, sia in ambito familiare che al di fuori delle mura domestiche , si evince che nell’ultimo anno – a fronte di una generale tendenza alla diminuzione dei reati- vi è stato un lieve aumento della denuncia degli atti persecutori, mettendo in luce una maggiore apertura verso le istituzioni al fine di una ricerca di aiuto e di risoluzione delle situazioni conflittuali che si verificano negli ambiti di vita privata.
Foto:pixabay