I Carabinieri della Stazione di Cecina, a conclusione delle indagini, hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Livorno un 50enne di origini laziali, già noto alle forze dell’ordine, per indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
I militari sono riusciti a ricostruire i fatti a seguito della denuncia di un cecinese che aveva smarrito la propria carta di credito e che in seguito aveva riscontrato alcuni pagamenti effettuati in luoghi ed orari incompatibili con le proprie abitudini di vita. Si trattava di due transazioni di modico importo, per un totale di un circa 50 euro, eseguite in modalità contactless, così da non dover utilizzare il codice pin, effettuate in un bar e in una tabaccheria di Cecina.
I militari, grazie anche alla visione delle registrazioni di videosorveglianza dell’area interessata, sono riusciti in poco tempo a dare un volto all’utilizzatore della predetta carta. Infatti, l’uomo era giunto al bar a bordo di uno scooter che i carabinieri avevano già notato durante un servizio di controllo. Grazie all’attento spirito di osservazione, ne hanno riconosciuto l’utilizzatore nel 50enne, peraltro già loro noto per altri precedenti di polizia, e lo hanno denunciato in stato di libertà.