Una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta alle 20.00 di giovedì 2 novembre presso la RSA “Il Molino” a Rosignano Marittimo per verificare le condizioni di sicurezza visto il rischio di esondazione del Botro di Riardo.
Durante l’operazione coadiuvata da una squadra del distaccamento di Cecina, alla presenza dei Carabinieri, dei volontari della Protezione Civile e dalla pubblica assistenza di Rosignano Marittimo, gli operatori sono stati colti dall’onda di piena del corso d’acqua, trovandosi così al salvataggio di 12 ospiti della residenza che erano alloggiati al piano seminterrato dove nel giro di pochissimo tempo il livello dell’acqua è arrivato oltre 1 metro di altezza.
Una delle ospiti è stata trovata senza vita poiché il letto era stato bloccato sotto il livello dell’acqua dall’armadio spinto dalla corrente.
Altre 9 persone sono state spostate nella sala principale al piano terra, portando così a 21 il numero degli ospiti tratti in salvo rispetto ai 22 presenti in struttura.
A seguire tutti sono stati trattati dai sanitari sul posto e poi trasportati con le ambulanze verso la struttura di accoglienza preparata dal Comune di Rosignano Marittimo.
Le operazioni sono terminate verso l’una di notte.