I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno, hanno svolto un controllo per contrastare lo spaccio e l’assunzione di sostanze stupefacenti con il coinvolgimento del pastore belga Lion, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Cinofili di San Rossore.
L’obiettivo è stato il frequentatissimo, soprattutto dai giovani, moletto di Antignano.
Dopo aver presidiato le vie d’accesso, i militari hanno effettuato un controllo delle persone presenti, molte delle quali giovani e minorenni, con particolare attenzione a quelle segnalate dal fiuto di Lion.
Quattro ragazzi sono stati trovati in possesso di stupefacenti, con conseguente segnalazione amministrativa alla locale Prefettura: si tratta di un 17enne e di un 20enne, entrambi sorpresi in possesso di uno spinello, un 34enne trovato in possesso di 1 gr. di cocaina ed un 20enne sorpreso con 3,4 gr. hashish; quest’ultimo, extracomunitario, è stato altresì deferito in stato di libertà per inosservanza all’ordine di espulsione emesso nei suoi confronti dalla Questura di Livorno il 6 marzo 2023.
Nell’ambito delle attività un 17enne è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di droga ai fini di spaccio: al momento del controllo, i Carabinieri lo hanno trovato in possesso di circa 16 gr. di hashish, di un bilancino di precisione e della somma di 200 euro in banconote di vario taglio, ritenuta verosimile provento dell’attività illecita.