Nel fine settimana appena trascorso sono stati predisposti con ordinanza del Questore di Livorno, Dott. Massucci, servizi di controllo a fronte delle possibili situazioni di criticità nelle aree cittadine maggiormente interessate nelle fasce orarie serali, in relazione ai maggiori flussi di mobilità dato il superamento delle restrizioni fin’ora dottate.
Al fine di assicurare un’attivita di prevenzione rivolta principalmente a disincentivare gli assembramenti, i servizi hanno visto la partecipazione di pattuglie della Polizia di Stato, dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale che sono state dislocate nei punti negralgici, sia in ambito cittadino che nella zona litorenea. Il tutto è stato monitorato e ripreso con apposite immagini grazie all’intervento anche della pattuglia eliportate della Polizia di Stato di Firenze.
Sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, non si sono evidenziate particolari criticità. Verso l’orario di chiusura dell’accesso alla Fortezza Nuova, per il raggiunto numero di capienza non è stato piu consentito l’accesso all’interno, quindi ciò ha determinato una maggiore concentrazione di ragazzi in Piazza del luogo Pio , v.le della Madonna angolo Via Borra.
Verso la mezzanotte di sabato 12 una pattuglia è intervenuta presso la discoteca “Precisamente Calafuria” per segnalazione di una rissa in atto.
Due gruppi di giovani erano rimasti coinvolti in una lite a causa di apprezzamenti su di una ragazza. Mentre la maggior parte dei giovani coinvolti si erano allontanati, sul posto è stato ascoltato il responsabile dell’esercizio commerciale il quale ha riferito che poco prima due gruppi di giovani avevano comiciato a sferrarsi calci,pugni e spintoni all’interno del locale, per poi continuare poco dopo anche all’esterno, il tutto a causa di apprezamenti nei confronti di una ragazza del gruppo.
Si tratta di 5 giovani fiorentini di età compresa tra i 21 e 26 anni, che, anche grazie alle riprese effettuate a bordo dell’elicottero, sono state individuati quale auotori dei reati contestati e deferiti all’A.G. per rissa.
Attualmente sono in corso le successive indagini a cura della locale Squadra Mobile.