Questura di Livorno: tutte le operazioni effettuate durante il periodo estivo

La Questura di Livorno al termine della stagione estiva  fa un bilancio  e comunica quelli che sono stati  i risultati dell’intensa e continua attività di prevenzione e controllo posta in essere nei recenti mesi  di giugno, luglio agosto c.a. posti in essere da alcune  articolazioni di Uffici  di cui consta la stessa Questura.

Nell’arco del trimestre  sono stati predisposti  dal Questore Stellino e , sotto la direzione del Dirigente dell’UPGSP Dr. Del Gigia Alessio,  specifici servizi di controllo del territorio, che settimanalmente  venivano rinforzati con la partecipazione delle pattuglie a ciò dedicate del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze; servizi  finalizzati alla verifica ed al controllo non solo delle vie cittadine in ordine allo spaccio di sostanze stupefacenti ed all’immigrazione clandestina, ma anche di  reati di microcriminalità  soprattutto legati al progressivo degrado in cui alcune   zone  della città sono da tempo interessate, al fine di restituire ai cittadini la percezione di una maggiore sicurezza urbana.

Le zone  nelle quali i controlli sono stati più insistenti  hanno riguardato le Piazze della Repubblica, Piazza Garibaldi, zona del ” Buontalenti”, senza dimenticare la zona dei Tre Ponti; quest’ultima interessata da una maggiore concentrazione  di ragazzi in giovanissima età che nelle ore serali si approssimava e stazionava nei pressi di alcuni esercizi  in questo largo Bartoli provocando  rumori  che turbavano cosi il diritto al riposo dei cittadini abitanti nel posto.

I risultati di questa attività di prevenzione   possono essere cosi sintetizzati:

  • PERSONE CONTROLLATE                 3740
  • PERSONE ARRESTATE                          13
  • PERSONE DENUNCIATE                        65
  • POSTI DI CONTROLLO EFFETTUATI 102
  • CONTRAVVENZIONI AL C.D.S.             67
  • AUTOVETTURE CONTROLLATE      1242
  • MOTO/AUTO SEQUESTRATI                 4
  • Esercizi commerciali                                 13
  • Sala giochi vlt                                            1
  • Sanzioni amministrative                 

Sempre in riferimento al medesimo trimestre anche l’attività  di questa Divisione Anticrimine  rivolta lo ricordiamo alla prevenzione dei reati  intervenendo quindi prima che gli stessi vengano commessi,  mediante appunto l’applicazione delle misure di prevenzione , ha quantificato l’emissione delle seguenti misure preventive

 Avvisi Orali   22 Provvedimenti FVO:  33

Dacur ai sensi art. 13bis: 13 Proposta aggravamento Sorveglianza Speciale della P.S. NR. 1

 

Simona Poggianti

Simona Poggianti

Appassionata di calcio e della sua città, Livorno, inizia a lavorare come giornalista sportivo alla radio e poi in TV e stampa. Ora si dedica al giornalismo online con l'amico Fabrizio Pucci a Urban Livorno. Per lei, il giornalismo deve essere utile alla comunità e far emergere le criticità, anche se ci saranno sempre degli errori commessi con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta.

Altri Articoli

Ultimi Video